mercoledì, Novembre 27, 2024

Il Covid non ferma la preapertura della caccia

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Dal 2 settembre con esclusione delle aree SIC (Epomeo)

L’ emergenza covid ha fermato le Olimpiadi di Tokyo, i campionati europei di calcio, la NBA di basket, il torneo di tennis di Wimbledon, il Palio di Siena, il festival cinematografico di Cannes, il Carnevale di Viareggio, il concerto a Napoli di Paul Mc Cartney, la festa di Sant’Anna, ma non la caccia!

Le potenti lobbies degli armieri non accettano limitazioni, nemmeno per agevolare le (tartassate) attivita’ turistiche a causa della pandemia in atto. Ed infatti anche quest’ anno la caccia – come dispone la Delib. G. R. 30.6.2020 n. 322 – si aprira’ fin dal 2 settembre, con la sola eccezione delle aree SIC (es. Monte Epomeo, Rupi Costiere). In teoria, la cosiddetta “preapertura” riguarderebbe soltanto gazza, ghiandaia, cornacchia grigia, colombaccio e solo da appostamento temporaneo, ma si tratta del solito “paradosso all’ italiana”, stante l’ impossibilita’ di effettuare controlli generalizzati sui carnieri dei seguaci di Diana.

Addirittura la Reg. Campania ha concesso l’ addestramento dei cani fin dal 22 agosto (su richiesta di ANUU, Arcicaccia, Italcaccia, Libera Caccia), la battuta alla volpe dall’ 1 ottobre al 30 gennaio 2021 (abolita persino in Inghilterra dal 2004). Come se non bastasse, il D. L. 18/20 ha prorogato le licenze venatorie con scadenza al 31 luglio scorso, fino al 29.10.2020.
L’ acme dell’ ipocrisia si raggiunge nella parte del calendario ven. che preconizza l’ abbattimento delle tortore, dal 20 settembre al 31 ottobre “solo su appostamento FISSO”.

“Ma, come ribadito dalla Corte Costituzionale – ricorda Rino Romano della “Pan Assoverdi” – gli appostamenti fissi (non assimilabili alle serre) necessitano del permesso a costruire, dell’ autorizzazione paesaggistica e non sono assentibili nella provincia di Napoli”.
Ai limiti del sarcasmo l’ inciso finale della Delib. 322/20: “Per motivi di sicurezza, i cacciatori dovranno indossare un capo di abbigliamento ben visibile da lontano: cappello, copricapo, pettorina” !
L’ ars venandi – malgrado il parere contrario dell’ ISPRA e le diverse indicazioni della guida per la stesura dei calendari regionali – si chiudera’ il 10 febbr. 2021, limitatamente alla specie colombaccio.
Per l’ intera annata cinegetica sara’ invece vietato sparare a: coturnice, moretta, pavoncella, moriglione, combattente.
Magra consolazione, per gli ambientalisti, il calo del numero degli adoratori della sorella di Apollo in Campania, scesi dai 51.184 del 2012 ai circa 40.000 attuali (i predetti numeri non contemplano pero’ i tantissimi bracconieri).

9 COMMENTS

  1. covid e caccia mi mancava
    si avverte odore di deretani in fiamme come ad ogni apertura della stagione venatoria.
    in effetti la caccia prevede assembramenti sugli spalti come una finale di campionato di calcio…..sudate di gruppo come un sabato sulla riva destra o trasferimenti in bus senza mascherine accalcati uno sull’altro….
    dateci un taglio, avevate qualche chance con la aviaria, con questa mi sa che proprio la caccia sia l’ultima attività da vietare….
    aria aperta, scampagnate in solitario, e cani finalmente felici.
    che c’è di meglio ?
    si si….lo so ….i bracconieri….bla bla….la gazza….bla bla….addirittura i cani in addestramento….fatevi un bel piatto di cicoria e tofu e non pensateci più….
    abbiamo fatto fare le orge virali agli italiani in agosto, ora lo volete come sempre dalla caccia?
    alle volte è meglio restare in silenzio dando l’impressione di essere stupidi piuttosto che aprire la bocca e togliere ogni dubbio.
    cappello pettorina alta visibilità etc non sono una trovata anti covid, bensì parte di abbigliamento tecnico per evitare incidenti nei territori ove è praticata la caccia al cinghiale.
    ma per capire questo ed altro ci vuole un minimo di intelligenza.
    al limite del sarcasmo c’è quanto sopra scritto
    sembra una barzelletta.
    va bene che ridere fa buon sangue , ma voi state proprio al limite dell’ossessione.
    il passo successivo sono le medicine
    relax.

  2. Ma ancora con sta storia della caccia a Ischia?
    Come se non bastasse aggiungere altro.
    i boschi,se si potessero definire tali,sono pieni di cartucce,montagne di merda dappertutto,cani con le code mozze ( ma sono ancora previste questo genere di mutilazioni ai cani?)sciolti che rompono i coglioni al mio cane al guinzaglio,ovunque.
    Cavalli che stanno distruggendo dei sentieri bellissimi,lasciando pile di merda in ogni angolo del bosco della Maddalena/Cretaio,andatevi a fare un giro nella merda li sopra .
    Ancora Con sta caccia,100mila scpettatate per una quaglia,a Ischia. E basta !

  3. Vi dovreste vergognare di andare a molestare ed uccidere, quel poco che ancora riesce a volare nel cielo di qusta isola martoriata!

  4. Apriamo la caccia ai cacciatori con dei Punisher, l’XM25, dei simpatici lanciagranate. Cosi mentre voi aspettate di vedere nel mirino gli uccelli, noi vi facciamo fuori il vostro. Per divertirci tutti allegramente, tanto a voi non servono più, lasciate le vostre mogli all’alba nei letti da sole e siamo noi a doverle fare compagnia. Apriamo la caccia al cervo Ischitano.

    • Ti immagino , bel maschio … muscoloso , sudato e fiero con il mitra in mano e le munizioni al torace ….
      Le mogli di tutti i cacciatori ai tuoi piedi …vogliose del tuo super Piselllo da combattimento.
      Implorano uno sguardo
      Mi fai venire i complessi …
      Però , per un vile cacciatore il lanciagranate???
      Ti vedo più con coltello o al massimo arco e frecce modello Rambo ….

      • Mi accontento di fare delle belle otturazioni alle mogli dei cacciatori nel calduccio del loro letto.

        • Che fantasie erotiche!!!!
          Ho un mio carissimo amico che era come te ….
          Spacco qua spacco la …. la metto così la metto colì….
          Ora lui ha accettato la sua sessualità e lo ha detto a mamma e papà ….
          Ha smesso di nascondersi dietro a false parvenze .
          Sii te stesso , non devi vergognarti .
          Non siamo tutti uguali .
          Puoi essere migliore di tanti altri e di te stesso se ti liberi dai vincoli della “ società “
          In ultimo ti dico che non è colpa delle donne , loro non ti hanno fatto nulla .
          Semplice.
          La violenza che vuoi fare tua in realtà non ti appartiene : sei un bravo ragazzo .
          Segui le tue naturali inclinazioni e lascia stare le armi e il maschilismo che vuoi mostrare come tua prerogativa.
          Se vuoi io ti ascolto .
          Ma fa che il primo interlocutore sia te stesso senza dogmi .
          Il mondo è bello perché siamo tutti diversi … ma essere diversi da se stessi è causa del proprio male .
          Respira e comincia il tuo viaggio dentro te stesso .
          Alla fine di questo sarai un uomo saggio .
          Auguri

  5. Ma perché la caccia è uno “sport”???? A me sembra piuttosto un licenza ad uccidere delle povere creature indifese!!! E per giunta senza motivo!!!! Nei secoli passati posso anche capirlo, perché era un modo per procacciarsi cibo, ma ora…….
    A questo si aggiunga il pericolo di farsi ammazzare per “sbaglio”!!!!!
    Ma perché nn vi andate a fare una bella passeggiata, quella sì, nelle campagne, nei boschi, senza sporcare, senza deturpare e senza inquinare??? Io la vieterei senza indugio, e per sempre!!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos