Questo consiglio non s’ha da fare… sembra aver detto qualcuno a Forio. E così, dopo che i consiglieri comunali di maggioranza, fecero rinviare il consiglio comunale di Forio convocato lo scorso 30 settembre, sembra che il presidente Michele Regine non riesce a far quadrare, nuovamente il cerchio, per convocare il civico consesso.
“I sottoscritti consiglieri comunali di Forio, essendo impossibilitati a partecipare al Consiglio Comunale convocato per domani 30 settembre 2015 – scrissero in una nota che Il Dispari pubblicò in anteprima – ed avendo intenzione di prendere parte allo svolgimento dei lavori consiliari a fronte dei delicati punti posti all’ordine del giorno, chiedono al Presidente del Consiglio comunale di rinviare la seduta del civico consesso ad altra data”. E’ questo l’ultimo step ufficiale della maggioranza, poi una serie di rinvii poco chiari.
Dopo una riunione dei capigruppo dove Regine registrò l’assenza di Gianna Galasso e Graziella Orlacchio, si decise che il consiglio comunale si sarebbe dovuto svolgere il 16 ottobre alle ore 17.00. Purtroppo, però, anche questa data è saltata. La motivazione ufficiale? Il segretario non è disponibile. Uno slittamento in avanti che non è per niente foriero di buone notizie di maggioranza. Ancora mal di pancia sui debiti fuori bilancio? Ancora dolori di pancia contro lo stesso presidente Regine, reo secondo alcuni, di essere stato schietto e reale in una recente intervista rilasciata al Dispari? Piccole cose che il buon sindaco Del Deo può amministrazione in scioltezza. Nel frattempo, quel che conta, è che questo ennesimo consiglio comunale sarà solo una passerella, diremmo inutile, per alimentare la demagogia di qualche consigliere comunale perditempo e nullafacente. In attesa di vedere le reazioni di Vito Iacono e Nicola Nicolella, aspettiamo che il Regine voglia, finalmente, decidere di convocare il civico consesso.