Mauro Iovino | Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, arriverà martedì a Casamicciola. Una notizia tenuta riservatissima ma che nelle ultime ore è trapelata nella sua massima ufficialità. Mattarella ha seguito passo passo, dal palazzo del Quirinale, l’intera vicenda della scossa di terremoto che ha ferito, colpito, Casamicciola e Lacco Ameno e, cogliendo il grido di dolore, la sofferenza che si è levata dall’isola d’Ischia, ha deciso di partire e venire per la prima volta sull’isola d’Ischia. Dai primi lanci dell’agenzia ANSA che per prima lunedì scorso ha battuto le notizie del terremoto a Casamicciola, gli uffici del Quirinale si sono allertati avvisando il Capo dello Stato che ha immediatamente attivato tutti i canali ufficiali con Palazzo Chigi, Prefettura, Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato per avere notizie di prima mano su cosa stesse accadendo sull’isola d’Ischia e in particolare a Casamicciola e Lacco Ameno, da cui giungevano le notizie più allarmanti e gravi rispetto all’intera isola che non ha subito danni dall’effetto del sisma.
Tornando all’importante appuntamento che ci apprestiamo a vivere, non si ricorda un’altra visita ufficiale di un Presidente della Repubblica sull’isola, e quella di Carlo Azeglio Ciampi al Castello Aragonese nel 2004 fu una visita privata che si svolse priva di ufficialità.
Sempre Ciampi nel corso del suo settennato al Quirinale venne a Ischia esprimendo giudizi superlativi sulla bellezza della nostra isola, anche e soprattutto in occasione del Premio Ischia di Giornalismo. Nel 2001, la kermesse inaugurò a Villa Arbusto la mostra dei giornali isolani dal 1890 ad oggi. L’evento principale fu la visita del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che partecipò alla cerimonia di consegna dei premi insieme alla moglie Franca.
Quella di Mattarella invece sarà una visita ufficiale, una visita di Stato: la macchina organizzatrice è già al lavoro. La Prefettura di Napoli è mobilitata, uomini della sua scorta personale in queste ore sono già sull’isola e stanno studiando percorso di arrivo, tratti da percorrere, obiettivi da visitare ed eventuali criticità da evitare.
Da quanto si apprende, il Presidente arriverà nella sua massima ufficialità all’eliporto di Casamicciola e subito sarà portato nella zona rossa per toccare con mano il disastro che nella zona alta del Comune termale ha fatto la scossa di 6 secondi alle 20,57 dello scorso 21 agosto. Una data questa che passerà nella storia del paese amministrato dal Sindaco Giovan Battista Castagna. Non è escluso che il Presidente farà anche una visita in ospedale, Mattarella potrebbe incontrare i feriti ancora ricoverati al Rizzoli e sicuramente la mamma dei tre fratellini, la cui storia – miracolosamente terminata a lieto fine – ha commosso l’Italia intera. Il Capo dello Stato vuole abbracciare la mamma del piccolo Pasquale, di Ciro e Matthias e farle sentire l’affetto, il calore e la vicinanza dell’intera Nazione.