POMIGLIANO – REAL FORIO 0-0
Eccellenza | Girone A | 10a giornata
Quando non si vince, è importante non perdere. Contro un avversario in salute e reduce da quattro vittorie consecutive, il Real Forio rallenta e raccoglie un punto: il match allo Stadio Gobbato non si sblocca, la sfida con il Pomigliano va in archivio con il risultato di 0-0. La squadra di Carlo Sanchez riesce a dare continuità alla sua striscia positiva, ma deve mettere un freno al filotto di successi che si ferma a sei. I turchi conquistano il settimo risultato utile di fila e il nono complessivo su dieci partite giocate dall’inizio del campionato, acciuffata l’Afragolese a quota 23 punti con la capolista di scena contro la Frocalcio.
Alle spalle dei biancoverdi spunta il Nola che potrebbe approfittarne per tentare l’aggancio, ma sul cammino dei bianconeri c’è il Montecalcio dell’ex Iervolino. Nell’undici di partenza degli isolani spicca la novità Buono, confermata invece la coppia difensiva rappresentata da Cabrera e Di Costanzo davanti a Mazzella. Tra i titolari ci sono anche Aniceto e Tomasin, Pelliccia completa il centrocampo con Arcamone. Poi è un Forio a trazione anteriore: in attacco, oltre a Castagna e Mosca, mister Sanchez si affida ad Acosta.
La partita può mettersi subito in salita per gli ospiti perché al terzo minuto di gioco Di Costanzo rilancia e la formazione di Felice Rea riparte, la sfera arriva a Di Prisco che punta il numero 25: il centrale prova ad intervenire, ma l’avversario sposta il pallone al momento giusto e va giù dopo un contatto.
L’arbitro non ha dubbi e assegna la massima punizione ai padroni di casa. Sul dischetto si presenta Siciliano che si prende la responsabilità della conclusione, Mazzella indovina l’angolo e fa una grande parata. L’estremo difensore è il migliore in campo per i turchi e al 21’ deve compiere un altro intervento importante, questa volta su una traiettoria insidiosa generata da una punizione da posizione defilata.
Al 38’ nuova opportunità per il Pomigliano, ancora su palla inattiva: la difesa isolana respinge un corner, Cardone raccoglie il pallone e conclude dalla distanza, ma trova l’attento Mazzella a neutralizzarlo in due tempi.
La prima frazione si chiude senza sussulti da parte dei biancoverdi che non riescono ad incidere neppure nella ripresa. Il canovaccio della gara non cambia, sono pochi i guizzi di Mosca e soci in fase offensiva. Sanchez sceglie l’esperienza di Sogliuzzo; successivamente punta anche su Arrulo, Pistola (avanzando Buono di posizione, ndr), Di Meglio e, nelle battute conclusive del match, Iaccarino per ridisegnare la squadra. Al 59’, a margine di una manovra, Sirabella si coordina da lontano e scarica il destro verso lo specchio della porta, ma Mazzella fa buona guardia e disinnesca il tentativo senza troppe difficoltà.
Tremano gli isolani su due iniziative degli avversari da angolo: in un primo momento si salvano, poi Mazzella deve deviare il traversone pericoloso di Siciliano.
A pochi giri di lancette dal triplice fischio occasione colossale per Principe che non sfrutta un contropiede e, davanti al portiere, manda alle stelle. Soltanto all’85’ il Real Forio si intravede dalle parti di Bellarosa. Castagna addomestica una rimessa laterale e scarica per Di Meglio che tira, il numero uno risponde presente e disinnesca. L’ultima opportunità della gara è ancora per la formazione di Rea e si registra nei minuti di recupero. Al 91’ Moccia batte una punizione e pennella al centro dove c’è Di Prisco, il calciatore granata non colpisce nel migliore dei modi e gli ospiti respirano dopo una nuova parata decisiva di Mazzella. Al Gobbato non c’è più tempo e al triplice fischio le due squadre si dividono la posta in palio, per il Real Forio arriva il secondo pari stagionale e il nono risultato utile dopo dieci partite giocate.
Sono 23 i punti conquistati dalla squadra che aggancia momentaneamente l’Afragolese e chiude il proprio tour de force con due vittorie e un pareggio in sette giorni. Nel prossimo turno di campionato il club di Amato affronterà nel fortino amico l’Albanova.
Il tabellino
Pomigliano: Bellarosa, Sirabella, Siniscalchi (75’ Dorato), Matute, Tommasini, Liccardi, Di Prisco, Cardone, Principe, Siciliano (84’ Viglietti), Tassiero (78’ Moccia). A disp.: D’Aquino, Piscopo, Campana, Tansella, Nelli Tagliaferro, Granato. All.: Rea
Real Forio 2014: Mazzella, Castagna, Arcamone (68’ Pistola), Mosca, Aniceto (68’ Di Meglio), Tommasin, Pelliccia (46’ Sogliuzzo), Cabrera, Di Costanzo, Buono (82’ Iaccarino), Acosta (61’ Arrulo). A disp.: Santaniello, Delgado, Iacono, Verde P.. All.: Sanchez
Arbitro: Pappalardo della sezione di Crema. Assistenti: Forgione e Russo
Ammoniti: Moccia, Tommasini (P); Arcamone (RF)
Angoli 7-3