Il tour de force del Real Forio si conclude allo Stadio Giarrusso, impianto che ha frenato la lunga corsa stagionale della squadra e ha messo fine all’imbattibilità. Il gruppo di Carlo Sanchez torna a Quarto per la seconda volta in una settimana e si prepara ad affrontare la formazione locale. I turchi sono reduci dalla beffa del Calise di mercoledì, con il Nola che ha negato a Castagna e soci la possibilità del ritorno alla vittoria. Tre punti sfumati allo scadere, con il pareggio bianconero arrivato soltanto dagli undici metri, sull’unica disattenzione di una prova ai limiti della perfezione.
I biancoverdi, rimasti momentaneamente sul terzo gradino del podio, hanno dovuto rinviare l’appuntamento con il secondo posto e hanno visto le inseguitrici ridurre il gap. La brigata torna sulla terraferma e va a caccia del successo, che manca dalla sfida di recupero sul terreno di gioco del Montecalcio: l’obiettivo è continuare a restare in scia delle corazzate. Dopo aver sfidato tre dirette concorrenti (per un bilancio in termini di punti simile a quello dell’andata, ndr), il calendario è più agevole ma Sanchez non vuole cali di concentrazione: “Dobbiamo stare molto attenti perché sarà una gara difficile. Con l’approccio sbagliato, rischi di uscirne con le ossa rotte”, ha spiegato il tecnico nel corso della conferenza stampa, a poche ore dal calcio d’inizio della prossima partita, valida per la ventunesima giornata del campionato di Eccellenza.
L’avversario
Il Real Forio tornerà allo Stadio Giarrusso per sfidare la compagine di casa, che si ritrova nella parte bassa della classifica ed è alla ricerca di punti utili per la missione salvezza. Il cammino del Quarto – in lotta nella griglia playout, con 21 punti collezionati – è stato altalenante: sono appena quattro le vittorie conquistate, nove invece i pareggi e sette le sconfitte. Il margine sulla zona retrocessione è importante, l’ambizione è raggiungere il traguardo senza passare dagli spareggi. Le gare interne dunque diventano fondamentali per conservare in maniera diretta la categoria. La squadra inoltre arriva al match con la volontà di riscattare la pesante sconfitta rimediata nel turno infrasettimanale, per 6-2 sul campo della Micri.
Sanchez tiene alta l’attenzione e chiede di non sottovalutare l’impegno: “Affrontiamo una squadra ottima, che gioca a calcio in maniera pulita e con idee. All’andata ci fu qualche difficoltà in casa, nel primo tempo non riuscimmo a sbloccare il punteggio. Poi, con una situazione favorevole, passammo in vantaggio e vincemmo con un risultato ampio. Sarà un avversario tosto e di qualità, è allenato bene. Ha anche esperienza in alcuni elementi. La sconfitta contro la Micri non fa testo, sono quelle partite che nascono storte e finiscono in quella maniera”. All’andata fu una gara complicata per il Real Forio che riuscì però a sbloccarla e a metterla in discesa (4-0 il risultato finale, ndr). Il Quarto resta una formazione ostica, ma in casa ha vinto soltanto una partita e ha totalizzato otto punti in dieci uscite. Si tratta inoltre di un team bravo a concretizzare le occasioni (33) e poco solido nel reparto arretrato (42).
I convocati
“C’è qualche assenza. Pelliccia e Aniceto sono squalificati, Arrulo è infortunato. Dobbiamo valutare Acosta per un piccolo risentimento, non sappiamo se sarà disponibile. Qualche calciatore ha ancora l’influenza, lo valuteremo dopo la rifinitura. La situazione è precaria dal punto di vista medico, ma siamo una rosa ampia e molto competitiva. Viviamo un buon momento. Domenica dimostreremo ancora una volta le nostre qualità”, ha specificato Sanchez venerdì. Il centravanti, autore del gol contro il Nola, è stato convocato e prova ad essere della gara. Anche Serrano ha lavorato con il gruppo. A centrocampo può rivedersi Di Lorenzo, in difesa si va verso la continuità. In attacco ci sarà la certezza Castagna. “Ho una rosa che può contare su tanti calciatori duttili e complementari, questa per me è una cosa molto positiva”, ha confermato l’allenatore biancoverde. Rispetto al percorso stagionale, al Giarrusso si giocherà ad un orario diverso, con il fischio d’inizio fissato alle 11. Il Quarto ha chiamato a raccolta i tifosi: “Per sognare c’è bisogno di tutti: affolliamo il Comunale”. Quinta gara in quindici giorni per il Real Forio, pronto al riscatto. A dirigere l’incontro sarà Rosanna D’Ambrosi della sezione di Nocera Inferiore. Gli assistenti saranno Marco Giugno di Avellino e Francesco Pio Storelli di Nocera Inferiore.
La gara
Domenica 19 Gennaio 2025 – ore 11.00
Stadio Giarrusso – Quarto
La terna arbitrale
Rosanna D’Ambrosi, Nocera Inferiore;
Marco Giugno, Avellino;
Francesco Pio Storelli, Nocera Inferiore;
I convocati
Portieri: Mazzella, Santaniello, Pasero
Difensori: Velotti, Cabrera, Iacono, Di Costanzo, Pistola, Iaccarino, Tomasin, Delgado, Tedesco
Centrocampisti: Arcamone, Marchionni, Di Meglio, Peluso, Sogliuzzo, Di Lorenzo
Attaccanti: Acosta, Castagna, Buono, Serrano, Cittadini, Verde