venerdì, Aprile 18, 2025

Il sindaco di Casamicciola Terme vuole le corse notturne. Regione e Armatori lo accontentano….

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Castagna: "l’ulteriore corsa pomeridiana favorirebbe l’indotto, compresa l’attività dei tassisti del posto e gli esercizi commerciali e ristorativi"

Ida Trofa | Anche se qualcun potrebbe eccepire che ora, anche di notte, il caos è servito a Casamicciola Terme, è stato proprio il Comune, attraverso una mirata richiesta del sindaco Giovan Battista Castagna, a chiedere lo spostamento delle corse marittime regionali notturne dal porto di Ischia a quello di Casamicciola Terme. La richiesta con una nota PEC indirizzata alla Direzione Generale Mobilità della Regione Campania, diretta alla dottoressa Lorella Iasuozzo, inoltrata al Comune di Ischia e all’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia.

Castagna chiede, Regione e Armatori lo accontentano. Da giovedì i nuovi scali. Nello specifico da giovedì le corse notturne regionali partiranno e arriveranno a Casamicciola Terme, però già a partire da mercoledì 1° giugno, per ragioni operative la corsa serale delle 18:30 arriverà a Casamicciola Terme, così restando per i prossimi mesi.
Il sindaco, in particolare, ha chiesto di voler concedere lo spostamento delle corse regionali notturne delle ore 02.30 dall’isola e 04.10 da Pozzuoli, attualmente effettuate dal porto di Ischia, al porto di Casamicciola Terme. Questo consentirebbe l’arrivo nella cittadina termale della 18.30.

Per il sindaco Giovan Battista Castagna il trasferimento sarebbe prodromica allo sviluppo dell’attività commerciale dell’approdo. Soprattutto, la proposta terrebbe conto anche della la necessità di assecondare le esigenze logistiche degli autotrasportatori, isolani e non, che utilizzano le corse notturne per assicurare gli approvvigionamenti di merci essenziali. Per la categoria lo scalo casamicciolese presenterebbe indubbi vantaggi operativi, mentre l’ulteriore corsa pomeridiana favorirebbe l’indotto, compresa l’attività dei tassisti del posto e gli esercizi commerciali e ristorativi. Una manna anche per gli armatori che vedranno garantiti passaggi e manovre a pieno carico e non a vuoto come accade invece con lo scalo ad Ischia. Una mano salvifica anche per il sindaco di Ischia che in un colpo solo libera banchine e strade dai bisonti dell’autotrasporto.

Per Castagna si tratta di un semplice ritorno al passato Pre-Covid
Soddisfatto il sindaco Giovan Battista Castagna parla di una regolamentazione utile a rimediare alle ferite del Covid: “La richiesta muove più o meno nella direzione di voler ripristinare, più o meno, quello che in effetti era la situazione dei collegamenti dal nostro scalo prima del Covid. Si cerca di ritornare in termini di linea a quello che era previsto prima dell’emergenza.

E’ chiaro che bisogna, adesso, regolamentare quelle che sono anche tutte le conseguenze in termini di traffico e di incidenza sulla rete viaria, perché poi alla fine ci sarà affluenza e non possiamo consentire che ci sia il caos. Quindi è chiaro che stiamo pensando anche a questo.

Sia per quanto riguarda la questione traffico sia per quanto riguarda la questione taxi, stiamo cercando di capire anche se c’è possibilità di poter ripristinare quel servizio che si faceva con la navetta. Insomma stiamo vedendo se lo possiamo rifare con i taxi, è chiaro, ed ovviamente regolamentata. Un grazie alla Medmar ed alla Regione. Piano piano si sta cercando di rimediare un po’ con le ferite che ha portato il Coronavirus“.

Autore

  • Articolo realizzato dalla Redazione Web de Il Dispari Quotidiano. La redazione si occupa dell'analisi e della pubblicazione fedele degli atti e dei documenti ufficiali, garantendo un'informazione precisa, imparziale e trasparente. Ogni contenuto viene riportato senza interpretazioni o valutazioni personali, nel rispetto dell’integrità delle fonti e della veridicità dei fatti.

    Visualizza tutti gli articoli
contenuti sponsorizzati da Geozo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos