Il mondo degli investimenti cambia radicalmente la propria pelle e si sta aprendo sempre più alla tecnologia online. Chi è esperto del settore conoscerà sicuramente il termine di trading online.
Si tratta, per l’appunto, della possibilità di operare tramite la web investimenti che un tempo richiedevano un intermediario fisico, come la banca ad esempio. Da quando questo mondo è esploso l’opinione pubblica si è letteralmente spaccata tra chi lo ritiene uno strumento interessante, anche per la sua facilità di utilizzo, e chi invece pensa che il trading online sia un modo di perdere i propri soldi.
La verità come sempre, sta probabilmente nel mezzo; lo strumento è a rischio, come ogni forma di investimento, e dipende dall’utilizzo che uno decide di farne. In sostanza a fare la differenza è il ‘come’ lo si usa.
Affidare i propri investimenti alla rete senza rivolgersi a un professionista fisico può avere pro e contro. Certo è che sono molti gli strumenti nati per operare nel trading online. Tra questi hanno destato più curiosità gli strumenti per investire nel trading automatico.
Di cosa si tratta? Il trading automatico è trading online che avviene in maniera totalmente automatica, grazie all’intervento di un software o di un trader esterno che invia dei suggerimenti detti segnali.
In sostanza si tratta di ricevere ‘signals’ da parte di società specializzate che dovrebbero saperne più di noi. Una sorta di consigli per gli investimenti che liberano il trader dall’onere di seguire passo dopo passo l’andamento dei singoli mercati e le operazioni di trading.
Ovviamente non è un modo certo di guadagnare. I segnali che si ricevono sono consigli nati sulla base di numeri, dati, statistiche e tecniche che i broker, a differenza di un utente medio, hanno a disposizione. Ma si tratta pur sempre di consigli, anche se forniti da chi è preparato sul tema. Conoscenza di un trader esperto che viene codificata con un software. Ma che non offre alcuna garanzia sul fatto di guadagnare soldi.
Ecco che allora torna alla ribalta il ‘come’ decidiamo di muoverci. Possiamo rivolgerci al trading automatico vedendolo come un’indicazione di massima fornita da chi è esperto sul tema. Se pensiamo che sia un modo certo di fare soldi allora, finiremo con ogni probabilità con il perdere tutto.