giovedì, Gennaio 30, 2025

Illuminazione pubblica in tilt, l’Utc di Barano non lo sapeva…

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

La risposta dell’arch. Cianciarelli all’interrogazione consiliare dell’opposizione

L’Ufficio tecnico comunale di Barano non era a conoscenza del malfunzionamento dell’impianto di illuminazione pubblica sul territorio. O almeno, senza una precisa segnalazione, è come se tutto fosse a posto… E ad ogni modo scarica la responsabilità della mancata manutenzione sulla “CPL Concordia”, concessionaria del servizio. E’ quanto si evince dalla nota di riscontro a firma della responsabile arch. Agnese Cianciarelli a seguito della interrogazione consiliare dell’opposizione. Eppure per accorgersi del problema basterebbe farsi un giro per le strade al buio…

Alla luce dei diversi problemi tecnici riscontrati, aggravati dalle piogge, i consiglieri del gruppo “Insieme per Barano” Maria Grazia Di Scala, Pierina Di Iorio, Virginia Di Costanzo e Mario Di Meglio chiedevano delucidazioni al sindaco Dionigi Gaudioso e al dirigente dell’Utc, sollecitando la soluzione del problema. Così l’interrogazione: «L’illuminazione pubblica è un servizio essenziale per garantire la sicurezza dei cittadini e la qualità della vita nelle aree urbane e periferiche.

Da diverso tempo, e comunque da oltre un anno, numerose segnalazioni da parte dei cittadini riportano il mancato funzionamento a fasi alterne dell’illuminazione pubblica in diverse strade principali e periferiche del Comune. Sono completamente al buio – a titolo esemplificativo – Via Angelo Migliaccio, Via Vincenzo Di Meglio, Via Schiappone, Via Terone Vatoliere. In particolare, nella zona dello Schiappone e del Terone Vatoliere è stato notato che il problema si ripresenta ogni qualvolta piove, e persiste nei giorni successivi (come quelli della settimana appena trascorsa caratterizzata dal bel tempo), probabilmente a causa di qualche corto circuito nell’impianto, completamente ignorato da codesta amministrazione che non vi pone rimedio.

La mancanza di illuminazione adeguata in queste aree aumenta il rischio di incidenti stradali e pedonali, e riduce la sicurezza percepita dai residenti, costituendo un pericolo per la incolumità dei cittadini.
È compito dell’Amministrazione comunale assicurare la manutenzione e il buon funzionamento degli impianti di illuminazione pubblica, anche nelle aree periferiche del territorio comunale.
Il problema sembra persistere nonostante le segnalazioni, divenute ancor più frequenti sui social e sugli organi di stampa, creando disagi alla popolazione che vive e si sposta nelle zone interessate.

Non essendo ulteriormente tollerabile tale stato di cose, i sottoscritti chiedono al Sindaco e al Dirigente dell’Ufficio Tecnico comunale di riferire quanto segue: Quali sono le cause specifiche del mancato funzionamento del sistema di illuminazione pubblica nelle strade periferiche. Se siano stati effettuati interventi di manutenzione o verifiche tecniche per risolvere le problematiche segnalate, e, in caso contrario, i motivi del ritardo. Quali misure concrete l’amministrazione intende adottare per ripristinare al più presto l’illuminazione pubblica nelle aree interessate. Se sia previsto un piano di interventi programmati per la manutenzione e il controllo degli impianti di illuminazione pubblica, al fine di evitare il ripetersi di tali situazioni in futuro.
I sottoscritti chiedono urgente risposta scritta».

LA NOTA DI RISCONTRO

Nella nota di riscontro indirizzata al capogruppo Maria Grazia Di Scala e al sindaco la responsabile dell’Utc chiarisce che a seguito della segnalazione della minoranza, (solo) ora si attiverà per le verifiche e gli «eventuali» interventi: «Vista la nota di cui all’oggetto, si chiarisce che l’Amministrazione di Barano d’Ischia con Convenzione del 24.10.2013, n. rep. 69, ha affidato all’impresa “CPL Concordia” il servizio integrato inerente la gestione, la manutenzione ordinaria, programmata e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione, ivi compresa la fornitura di energia elettrica.

Detta convenzione, oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria, prevede la verifica periodica degli impianti al fine di conservare l’efficienza, la sicurezza e la funzionalità degli stessi.
Nel caso di guasti segnalati a quest’ufficio, l’UTC provvede prontamente a comunicarli a mezzo telematico al responsabile di zona dell’impresa concessionaria, che come previsto da convenzione, deve intervenire entro 24 ore dalla comunicazione.
Con la presente, informa le SS.VV. che si provvederà a comunicare all’impresa concessionaria le strade segnalate con la suddetta nota al fine di effettuare verifiche ed eventuali interventi ove necessari».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos