lunedì, Dicembre 16, 2024

Impianti sportivi, Giosi Ferrandino si candida al finanziamento di Gaetano Manfredi

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Casamicciola ha aderito all’avviso pubblico della Città Metropolitana. La Giunta ha approvato il DIP dell’intervento per l’ampliamento e l’implementazione dei servizi del Campo Sportivo. In base al numero di abitanti al Comune spetteranno 90mila euro

Il Comune di Casamicciola candida al finanziamento della Città Metropolitana di Napoli un progetto di ampliamento e miglioramento del campo sportivo. La Giunta presieduta da Giosi Ferrandino ha deliberato in tal senso approvando la proposta del responsabile dell’Area Tecnica ing. Gaetano Grasso, che è stato nominato rup.

A novembre la Città Metropolitana ha deliberato di stanziare risorse da trasferire ai Comuni «con l’obiettivo di innescare un processo di miglioramento della qualità della vita nel contesto metropolitano, agendo sull’attrattività turistica del territorio e sui fattori materiali e immateriali della cultura e dello sport; con tale deliberazione è stato delineato il processo di collaborazione con i Comuni in relazione ai due obiettivi strategici “Sostenere lo sviluppo economico e sociale del territorio attraverso la riqualificazione dell’offerta turistica” e “Potenziamento e riqualificazione dei luoghi dello sport”».

Lo stanziamento è dunque destinato alle proposte progettuali «per interventi di realizzazione e/o riqualificazione e ammodernamento dei luoghi della cultura e dei luoghi destinati alla riqualificazione dell’offerta turistica e per interventi di realizzazione e/o riqualificazione e ammodernamento degli impianti e spazi destinati allo sport ed al tempo libero» e l’attribuzione delle risorse viene ripartita in relazione al numero degli abitanti sulla base dei dati Istat aggiornati al 1/1/2023.

Casamicciola intende candidarsi per la Misura B “Realizzazione e/o riqualificazione e ammodernamento degli impianti e spazi destinati allo sport ed al tempo libero” ed è stato calcolato che al Comune spetterà, in base alla popolazione, un finanziamento di 90.000 euro.

Gli interventi da finanziare devono essere finalizzati «alla realizzazione e/o riqualificazione e ammodernamento degli impianti e spazi destinati allo sport ed al tempo libero con riguardo a: Impianti sportivi; Aree attrezzate a sport; Campi da gioco; Piste; Piscine; Palestre; Parchi gioco; Parchi pubblici. le tipologie di interventi ammissibili sono: nuova costruzione o ampliamento; interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia e opere di restauro e risanamento conservativo; riqualificazione e/o riattivazione di spazi dismessi o inutilizzati; miglioramento dell’accessibilità e fruibilità dei luoghi, in particolare nei confronti di persone con disabilità fisica, sensoriale o cognitiva (abbattimento delle barriere architettoniche, ecc); interventi di impiantistica e di efficientamento energetico; forniture di attrezzature, arredi e nuovi impianti arborei, strettamente funzionali all’intervento da realizzare e alla fruizione pubblica del luogo».

Poiché la scadenza del termie per la presentazione delle domande di partecipazione è stata fissata alla mezzanotte del 7 dicembre, l’Amministrazione comunale si è attivata con sollecitudine. Rilevando «l’esigenza di interventi di realizzazione e/o riqualificazione e ammodernamento degli impianti e spazi destinati allo sport ed al tempo libero sul territorio del Comune di Casamicciola Terme».

L’Utc ha così elaborato il Documento di Indirizzo alla progettazione (DIP) per l’intervento “Ampliamento e Implementazione servizi del Campo Sportivo di Casamicciola Terme”. La delibera che ha ufficializzato l’adesione all’avviso pubblico della Città Metropolitana ha anche approvato il DIP.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos