Ci siamo: l’ondata di freddo e maltempo sta raggiungendo anche le nostre latitudini e toccherà l’apice tra giovedì e venerdì.
Un nuovo impulso di aria fredda piomberà sul Mediterraneo determinando una nuova ondata di piogge e temporali al Centro Sud, come sostiene il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: “Dopo aver scavalcato le Alpi la perturbazione rapidamente si porterà sul basso Tirreno; qui si formerà un vortice di bassa pressione ben strutturato a tutte le quote e che richiamerà aria fredda dalla Scandinavia e quella più mite ed umida afro mediterranea”.
Saranno le regioni del Centro Sud le più coinvolte da piogge e temporali. La neve, anche copiosa, cadrà sull’appennino dagli 800-1200m Il tutto sarà accompagnato da forti venti e da mari in burrasca. Discorso diverso al Nord dove le Alpi offriranno un riparo ai venti da Nord. Il tempo si presenterà maggiormente stabile e soleggiato.
Nel fine settimana l’alta pressione avanzerà da ovest determinando un graduale miglioramento del tempo a partire dalle regioni Settentrionali. “L’alta pressione dovrebbe insistere anche nella prima settimana di Dicembre” – concludono da 3bmeteo.