martedì, Novembre 26, 2024

In aumento il consumo di Rum Zacapa tra gli appassionati

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Il mercato dei distillati non conosce crisi, i liquori restano sempre uno dei prodotti più apprezzati dagli italiani. Con l’arrivo dell’inverno non c’è niente di meglio che un ottimo bicchiere di rum davanti al camino per finire la giornata, infatti liquori e distillati sono tra i regali più gettonati e graditi sotto le feste. Da quando il commercio dei questi prodotti si è spostato anche online, l’offerta è diventata ancora più ampia. Tra le varietà più acquistate sugli shop online di riferimento come saporideisassi.it, compare il rum zacapa, raffinato e perfetto anche come dopo pasto.

Le origini del rum Zacapa

La storia di questo rum inizia nel 1976 in occasione del centenario della fondazione della città di Zacapa in Guatemala. Questo rum particolare, nasce proprio sugli altopiani del Guatemala, in una cittadina chiamata Quetzaltenango, che grazie al suo clima fresco garantisce al Zacapa di invecchiare lentamente e assumere le note legnose delle botti di rovere dove viene conservato. È un liquore agricolo e la sua forza sta nella differenza di produzione rispetto ai liquori industriali. Per produrre il rum Zacapa non viene utilizzata la melassa o la canna da zucchero ma bensì succo di canna puro, chiamato anche miel virgin. Una volta distillato, questo rum viene lasciato invecchiare in botti rovere con un sistema adottato anche per il brandy (sistema solera).

Una miscela di aromi unici

Per creare l’aroma profondo e corposo del rum Zacapa, il contenuto delle botti viene ciclicamente spostato dalle botti situate più in alto verso quelle più in basso fino a raggiungere il grado di invecchiamento desiderato. Il maestro mezclador, con la sua esperienza riesce a miscelare questo tipo di rum in modo eccezionale, creando un aroma unico e profondo.

Vari tipi di rum Zacapa

l’invecchiamento gioca un ruolo fondamentale per definire l’aroma di questo distillato. A seconda degli anni di invecchiamento è possibile consumare tipologie differenti di Zacapa, ognuna con le proprie caratteristiche.

Tra questi spicca il Zacapa ediciòn negra, una miscela di rum invecchiati fino a 24 anni. Il suo grado alcolico è 43% e possiede un aroma ricco di erbe aromatiche come coriandolo, finocchietto e dragoncello. Si tratta di un rum dal gusto articolato e complesso particolarmente apprezzato dagli appassionati.

Non possiamo non citare anche il Zacapa 23 anni, un rum con note di legno e frutta secca. La sua gradazione alcolica è del 40% e il suo gusto ha sentori di spezie, mandorle, cioccolato e vaniglia che ne fanno uno dei rum di più largo consumo. Per gli amanti del rum invecchiato in botti va considerato anche il Zacapa XO 25 anni, un rum che fa dell’equilibrio e dell’armonia i suoi tratti distintivi. Il suo aroma profondo ha note di frutta matura, cioccolato, spezie e legno.

Infine, merita una nota anche il Zacapa Royal prodotto particolare con note evidenti di Cioccolato fondente, vaniglia, tabacco dolce, spezie aromatiche di campo e frutti rossi maturi. Si tratta di un prodotto che nasce lasciando invecchiare per due anni una miscela di rum, a loro volta già invecchiati fino a 30 anni in botti di rovere francese.

Sul sito di Sapori dei sassi sono disponibili anche alcune riserve limitate come quella del 2013, in cui spicca la nota di liquirizia o quella del 2019 caratterizzata da note di vaniglia, uvetta, cioccolato e aromi floreali. Tutte le riserve limitate sono realizzate miscelando rum invecchiati dai 6 ai 24 anni e sono dei veri e propri pezzi da collezione, il regalo perfetto per un vero intenditore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos