La mia professione di parrucchiera (e non lo nego, il mio status di trans, di cui sono fiera) mi porta ad essere gradita confidente di tantissime donne e anche di non pochi uomini. Con loro parlo di tutto: dall’estetica alla moda, dal sesso ai problemi di coppia, dal pettegolezzo spicciolo (che alla mia età non amo più tanto) al commento politico.
Devo confessarvi, amiche ed amici del Dispari, che l’argomento che più terrorizza i miei interlocutori è il passare degli anni. Tutti temono di invecchiare e di diventare meno “piacenti”. Ecco, questa è una psicosi che deve essere rimossa con forza.
Si è belli o si è brutti a tutte le età. Il problema non è invecchiare, ma accettarsi con tutti i mutamenti d’aspetto che naturalmente ci accompagnano.
L’intelligenza e l’obiettività sono i valori che devono accompagnare l’avanzare degli anni sia dell’uomo che della donna: scegliere l’abbigliamento giusto senza ostinarsi a voler vestire come ci si poteva permettere magari vent’anni prima e oggi non più, truccarsi nel modo più adatto, evitare ad una certa età di portare ostinatamente i capelli lunghissimi come una ragazzina, mascherare con abilità quei piccoli difettucci che proprio non ci piacciono ma che gioco forza fanno ormai parte di noi, sono le scelte che possono aiutarci a star meglio con noi stessi e gli altri. E per chi ha maggiori possibilità economiche, qualche piccolo intervento di chirurgia plastica ben fatto (non di quelli che cambiano letteralmente i connotati rendendoci ridicoli) potrà senz’altro risultare un buon “tocco di classe”.
E anche per questa settimana è tutto. Come sempre, per saperne di più, venitemi a trovare al negozio in Via Seminario ad Ischia Ponte, oppure scrivetemi a
valentinamennella1@gmail.com o chiamatemi al
3394614411. Buona settimana a tutti!