Quando si parla di trading online si fa riferimento al mondo degli investimenti, da intendersi a 360 gradi, che vengono effettuati tramite la rete. Il web ha azzerato le distanze anche nel mondo della finanza a tutto guadagno dei trader fai da te. Che sono aumentati in modo esponenziale.
Una deriva curiosa e per certi versi anche pericolosa; e che, nei fatti, ha riguardato anche il settore delle Borsa. Chi non ha mai pensato di provare investire nel mercato azionario? Un tempo il settore era di nicchia, oggi l’investimento è diventato estremamente popolare, inteso come diffuso.
Di per sè l’investimento in Borsa non è un gioco; è un qualcosa di estremamente serio e rischioso. Per capire come investire in Borsa è necessario studiare le basi dei mercati e il suo andamento; informarsi per imparare il più possibile.
Soprattutto in questo momento nel quale, come detto, tutti possono provare a investire in Borsa anche da casa semplicemente con una connessione internet. E questo implica anche un altro fattore di rischio perchè lo strumento può finire nelle mani di trader impreparati.
Investire in Borsa tramite la rete è facile, ma questo non vuol dire che sia semplice riuscire a guadagnare; tutt’altro. I passaggi da portare a termine per iniziare a investire sono piuttosto immediati. L’unica cosa da fare è registrarsi ad una piattaforma online di intermediazione. I cosiddetti broker.
È assolutamente fondamentale che la piattaforma scelta sia autorizzata dalla Consob e che non abbia commissione di utilizzo. Si parla qui delle cosiddette commissioni sull’eseguito. Ci sono tante piattaforme presenti sul web, e la maggior parte di queste consente di giocare in Borsa gratis. Tramite queste si può fare azionario senza avere commissioni e costi accessori.
Per sapere se la piattaforma che stiamo utilizzando presenti o meno queste condizioni, è indispensabile leggere a fondo le condizioni di utilizzo.
Un altro aspetto interessante dei broker è quello di poter iniziare a utilizzare la piattaforma in modalità demo, ovvero senza soldi reali ma con soldi fittizi. Questo ci sarà estremamente utile per iniziare a prendere confidenza con lo strumento fino a quando ci sentiremo abbastanza sicuri. A quel punto potremo iniziare ad utilizzare soldi reali avendo acquisito maggior cognizione di quanto stiamo facendo. Fattore fondamentale per evitare di bruciare i nostri soldi.