domenica, Dicembre 22, 2024

Ischia 100, tutto pronto per lo “sbarco dei 1000”

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Gianni Vuoso | Lo sbarco dei mille ad Ischia avverrà la seconda domenica di maggio per evitare la coincidenza con la Festa dei lavoratori.

Parliamo dei mille ciclisti che parteciperanno alla Terza edizione del Gran Fondo, promosso dal Comitato ideato e presieduto dall’avv. Santaroni. La partenza, come è avvenuto con le prime edizioni, sarà ancora ad Ischia Ponte, con lo sfondo del Castello perché il ponte ed il piazzale sono, ormai si dice così, la location migliore per far conoscere Ischia.

Lo ha detto l’avv. Santaroni durante l’incontro che ha tenuto presso l’Hotel Mareblu alla Mandra, per presentare alla stampa ed al comitato tecnico, la nuova edizione della bellissima iniziativa che già negli anni scorsi ha riscosso un successo di gran lunga superiore alle aspettative. Accanto a lui, al tavolo della presidenza il vicesindaco Enzo Ferrandino, Michele Scotto per l’omonimo gruppo ciclistico e l’olimpionico Gianni Sasso che, sollecitato dallo stesso avvocato, ha annunciato: “Spero di esserci, compatibilmente con gli altri impegni sportivi”. La sua presenza sarebbe senz’altro un bel colpo. Anche perché la prossima edizione, ha annunciato Santaroni, andrà oltre i confini della Regione e sarà nazionale.

Presenti all’incontro rappresentanti delle Forze dell’Ordine, il Comandante dei Vigili, esponenti di associazioni sportive, di volontariato, della Protezione civile.

“E’ il miglior modo per fare turismo- ha precisato l’ideatore del giro, appassionato ciclista da anni- per far capire agli ischitani che dobbiamo far a meno delle auto, dei motori, perché chi viene ad Ischia ha bisogno di allontanarsi dal putiferio e dallo stress delle città. Vi dirò di più. Sono stato proprio ieri sera, alla presentazione di un nuovo gruppo di ciclisti milanesi. Mi hanno già annunciato con grande entusiasmo, che un gruppo di almeno novanta ciclisti parteciperà alla nostra iniziativa”. Santaroni è apparso un vulcano in piena: “Quest’anno vogliamo fare qualcosa in più. Non intendiamo escludere gli altri comuni e a Forio sarà organizzata una gara a cronometro il sabato precedente. L’idea è quella di far girare questa iniziativa anche per gli altri comuni, di anno in anno. Ma la notizia più interessante è la pubblicità che i media assicureranno all’isola, che sarà presente sui canali Sky e sulle testate specializzate, avremo riprese sui canali nazionali e sulla rete 1 e scusate se è poco. Bisognerà anche pensare a come veicolare, attraverso questa iniziativa, i luoghi più belli dell’isola.”.

Poi alcune richieste specifiche: “Lo stop motori dovrebbe però continuare almeno un’ora dopo l’arrivo dell’ultimo ciclista e poi, bisognerebbe impegnarsi affinchè la società marittima che garantisce la prima corsa per Ischia si renda disponibile ad anticiparla almeno di una mezz’oretta”. Ma qui le osservazioni del Commissariato di PS: “Non si può bloccare l’isola, soprattutto all’altezza dei porti, la gente ha bisogno di imbarcarsi”. Qualcuno ha suggerito di fare come avviene a Napoli dove il giro ciclistico coincide con una giornata ecologica, quando cioè lo stop motori va dalle 8 alle 14. Tra l’altro, non si vede perché creare problemi se Ischia, per diverse ore, ha liberato il Porto per festeggiare Re Ferdinando. In tale occasione, le navi sono state ferme, gli aliscafi hanno sospeso le corse. Non c’è stata nessuna tragedia.

“Per raggiungere degli obiettivi- ha concluso Santaroni- bisogna anche mettere in conto dei disagi, non si possono avere dei risultati senza sacrifici”.

Forse, la condivisione dovrebbe essere più ampia e la volontà più decisa.

Un’iniziativa come questa, insieme alle gare di podismo, a quelle veliche, a quelle di canottaggio dovrebbero essere prioritarie per l’isola, rispetto ai raduni dei motociclisti e delle auto, seppur d’epoca. L’isola non ha bisogno del rombo dei motori, ha bisogno di esaltare il suo patrimonio naturalistico che garantisce serenità e benessere. L’uso della bici, anche di quelle elettriche, di navette elettriche dovrebbe rientrare in un programma interisolano per cambiare volto ad un’isola che conta ben 120 mila auto immatricolate ai soli residenti!

Entro dicembre, il programma dettagliato del Gran Fondo sarà presentato ufficialmente alla stampa. Poi, comincerà il conto alla rovescia per la seconda domenica di Maggio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos