domenica, Dicembre 22, 2024

Ischia, a gennaio si torna sul mercato: idea Bulevardi?

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

L’organico gialloblu va ampliato, ormai non ci sono più dubbi. Gennaio si avvicina e l’Ischia Isolaverde, di riffa o di raffa, è obbligata a tornare sul mercato per puntare con maggiori certezze alla permanenza in terza serie senza passare dalla lotteria dei play-out. A dirlo non sono i desideri da tifoso sfegatato, a dirlo sono le vicende gialloblu degli ultimi mesi, con il tecnico Leonardo Bitetto costretto a fare continuamente i conti con una serie di defezioni importanti che lo hanno costretto a snaturare il suo progetto tecnico. Inutile negarlo, l’Ischia è una buona squadra se si guarda ai titolarissimi, ma manca nelle alternative: lo avranno capito anche in società, tanto che – dopo le affermazioni di un mese fa che andavano in altra direzione – dalla camera dei bottoni trapela senza mezzi termini che a gennaio si interverrà sul mercato.

Partiamo da un assunto: i gialloblu a gennaio tre nuovi acquisti già ce li hanno assicurati, e parliamo dei ritorni di Fall, Filosa e Orlando, tre giocatori che potrebbero fare comodo a qualsiasi squadra di Lega Pro, anche di alta classifica. “Aggiunti” in organico anche i due attaccanti e il difensore ex Vigor Lamezia, l’Ischia si ritroverebbe comunque senza valide alternative, o perlomeno con la “coperta troppo corta”, tanto in difesa quanto a centrocampo. Ed è proprio in questi due reparti che i gialloblu interverranno, facilitati dal fiuto dell’esperto Direttore Sportivo Ciro Femiano. Le operazioni più urgenti, a guardare la rosa, sembrano proprio quelle relative alla difesa e i motivi sembrano lampanti: Guarino e Savi non incarnano profili ideali per una squadra che punta ad una salvezza diretta, Patti invece alterna prove sufficienti ad altre non all’altezza. Il reparto arretrato, chiaramente, non può reggersi sui soli Moracci e Filosa – entrambi vittime di acciacchi fisici in momenti diversi della stagione – e per questo il profilo che potrebbe fare al caso dell’Ischia è quello di un difensore centrale avvezzo alla categoria e affidabile.

Per il centrocampo il discorso è diverso e potrebbe riportare i gialloblu su una strada non intrapresa in estate. Sulla mediana manca come il pane un giocatore di qualità e quantità, in grado magari di fare rifiatare Calamai o di agire da diga davanti alla difesa. Parliamo, insomma, del ruolo che doveva essere ricoperto da Fabio Meduri, finora protagonista di un campionato al di sotto delle aspettative. Il profilo ideale, e il pubblico del Mazzella lo conosce bene, potrebbe essere quello di Danilo Bulevardi, centrocampista già l’anno scorso in gialloblu (28 presenze e 1 gol) e che in questa prima metà di stagione non ha trovato spazio con il Pescara di Mister Oddo. Gli abruzzesi sono intenzionati a cedere il giocatore in prestito e l’Ischia potrebbe essere la soluzione ideale per rilanciare il centrocampista, dotato di buona tecnica ma bravo soprattutto in fase di interdizione.

Se l’intenzione dell’Ischia, al momento, è quella di prelevare dal mercato difensori e centrocampisti, non sono chiaramente da escludere movimenti diversi in caso di cessioni a sorpresa. Se dovessero esserci operazioni inaspettate in attacco, occhio ad un possibile interessamento dell’Ischia per Giuseppe Fella, pupillo di Bitetto a Melfi e incapace di trovare spazio a Bassano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos