sabato, Novembre 2, 2024

Ischia abbraccia Francavilla al mare, gemellaggio nel segno di Costanza d’Avalos

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

Siglato laccordo di gemellaggio, spettacolo a Palazzo Reale

Ischia e Francavilla al Mare non sono mai state così vicine: nella splendida cornice del Palazzo Reale si è celebrata sabato 25 giugno la cerimonia che ha visto gemellarsi  i due Comuni, rappresentati rispettivamente dall’assessore Carmen Criscuolo e dal presidente del Consiglio Comunale, Rocco Paolini. La firma del documento è stata accompagnata da un sentito applauso: il gemellaggio, del resto, affonda le radici in oltre due anni di ricerche portate avanti dall’associazione “Le Franche Villanesi” ed era stato formalizzato attraverso le necessarie delibere dei Consigli Comunali delle due città. L’idea di una sottile linea che unisca Ischia a Francavilla orbita intorno alla piena valorizzazione della figura di Costanza d’Avalos, governatrice di Ischia e principessa di Francavilla, una donna celebrata da pittori, letterati, storici e poeti: il parallelo fra la Cultura Rinascimentale del Cenacolo di Ischia e la Cultura Ottocentesca del Cenacolo Michettiano ha dato ulteriore valenza al progetto, concretizzatosi in una giornata storica per le due comunità.

Dopo la firma del documento, si è svolta la suggestiva Passeggiata Ottocentesca tra i giardini del Palazzo Reale, un momento di rara suggestione, a cui ha fatto seguito un’esibizione musicale e canora che ha lasciato il pubbblico senza fiato.

“E’ stato un grande sforzo organizzativo – spiega l’assessore Carmen Criscuolo  – ma ne è valsa la pena. Un gemellaggio che nasce sotto il nome di una donna al quale le due realtà sono molto riconoscenti: quello di Costanza d’Avalos, governatrice di Ischia e Principessa di Francavilla al Mare, una figura integerrima che la storia racconta come donna di straordinario coraggio che raccolse attorno a se gli artisti e il letterati più insigni dell’epoca. La cultura è così diventata motore per far nascere nuove storie ed amicizie, che consentono di allacciare rapporti istituzionali e turistici in grado di rinnovare la secolare vocazione della nostra isola all’accoglienza. Doveroso ringraziare il Tenente Colonnello Davide Farnelli, grazie al quale è stato possibile usufruire del Palazzo Reale, il Capitano Speranza per la preziosa collaborazione, il Circolo Georges Sadoul nelle persone di Rosario de Laurentiis e Dario Della Vecchia, l’Associazione Pro Sant’Alessandro nella persona del dottor Francesco Napoleone, l’Associazione La Ghironda nella persona del maestro Carmine Pacera, l’Associazione Ischia Musica ed Angelo e Carlo Banfi per la disponibilità e professionalità mostrata”.

“Una giornata eccezionale – ha commentato Rocco Paolini – resa possibile grazie alla passione di tante persone e alla disponibilità dell’Amministrazione di Ischia, che deve rappresentare l’inizio di uno scambio culturale e turistico tra le due località”.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos