Il Comune d’Ischia aveva ricevuto un contributo di 30.000 euro a valere sulle risorse del P.O.C. Campania 2014/2020 per la pianificazione della emergenza comunale di Protezione Civile avendo partecipato all’avviso pubblico bandito dalla Regione finalizzato alla predisposizione, applicazione e diffusione dei piani di protezione civile.
La somma era stata assegnata all’Ente ischitano nel 2019 ed utilizzata per le attività e le forniture necessarie alla redazione ed applicazione del Piano. Inoltre ad aprile scorso, in considerazione dei rischi sempre più gravi da eventi meteo estremi, il responsabile del Servizio 7 ing. Luigi De Angelis ha provveduto all’acquisto di una stazione metereologica “Davis Vantage 2 pro plus” fornita dalla ditta “Bitpoi” di Camerata Picena in provincia di Ancora. La spesa ammonta a 5.709,60 euro Iva compresa.
La stazione metereologica è stata regolarmente fornita e la ditta anconetana ha trasmesso la relativa fattura, che il responsabile del Servizio 7 competente anche alla Protezione Civile ha provveduto a liquidare.