La gestione del ciclo dei rifiuti e l’effettuazione della raccolta differenziata impongono ai Comuni una serie di adempimenti che costano in termini di affidamenti dei relativi servizi specialistici. Infatti il Comune d’Ischia ha dovuto affidare il “Servizio di gestione statistica delle informazioni sui rifiuti, divulgazione delle prestazioni ambientali e comunicazione agli enti”. Il responsabile del Servizio 7 ing. Luigi De Angelis, competente alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti, ricorda infatti che con la delibera di Giunta regionale risalente al 2011, «relativa alle modalità di attuazione della certificazione dei dati della raccolta differenziata dei comuni della Regione Campania, sono state approvate, per l’appunto, le modalità di monitoraggio della produzione dei rifiuti e di certificazione dei dati della raccolta differenziata, nonché il metodo standard di certificazione delle percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti urbani della Regione Campania».
Il monitoraggio si esplica attraverso il Sistema Informativo Osservatorio Regionale Rifiuti(S.I.O.R.R.). I Comuni della Regione Campania, aggiunge De Angelis, «hanno l’obbligo di trasmettere alla Regione, i dati di produzione dei rifiuti urbani e di raccolta differenziata mediante l’inserimento dei formulari di identificazione (FIR)». Ovvia la conclusione, ovvero che «per la gestione di tutti gli adempimenti, richiesti agli Enti dalle normative in materia di rifiuti, risulta necessario l’affidamento della stessa ad una società con comprovata esperienza nel settore che verifichi il corretto inserimento dei dati all’interno del Sistema O.R.So. ed il rispetto di tutti gli obblighi normativi in termini di tracciabilità dei rifiuti e di trasparenza sulla comunicazione dei dati».
Il responsabile del Servizio 7 ha proceduto con affidamento diretto alla luce dell’importo fortunatamente esiguo. La società “Microambiente s.r.l. Uninominale” di Salerno ha trasmesso un preventivo di 1.800 euro oltre Iva per espletare il servizio per 12 mesi. Servizio che include un lungo e complesso elenco di attività. De Angelis ha dunque approvato l’affidamento impegnando la spesa complessiva di2.196 euro.