giovedì, Gennaio 2, 2025

Ischia-Benevento: in Lega Pro è sempre derby

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Sabato alle ore 14 si giocherà uno dei tanti derby campani della Lega Pro Girone C. D’altronde, con Casertana, Ischia, Benevento e Paganese nello stesso raggruppamento, saranno ben 8 i derby in questa stagione. Uno di questo si giocherà sabato, appunto, quando sull’isola di Ischia sbarcherà il Benevento in uno scontro che si può comunque considerare, almeno virtualmente, d’alta classifica. La squadra dell’isola verde si allena, già, perché se non fosse per le penalizzazioni, l’Ischia sarebbe ben lontano dalla zona salvezza.

Il Benevento, viceversa, occupa già la terza posizione della graduatoria in condivisione con Foggia e Lecce (ma con il punto detratto d’ufficio dalla disciplinare la occuperebbe in solitaria). Sono ben quattro, invece, quelli tolti all’Ischia, che sul campo ne ha conquistati 16 e a questo punto sarebbe a soli 2 punti (3 al netto della penalizzazione) dai suoi prossimi rivali e si ritroverebbe in piena lotta nella zona play-off. Tuttavia, a referto se ne ritrova solo 12, che lo costringono nei bassifondi della classifica (12° posto). Per questo per gli ischitani la prossima gara assume un’importanza vitale, anche per dare continuità di risultati all’attuale striscia positiva di quattro partite consecutive senza sconfitta (1 vittoria e 3 pareggi) che se non altro ha dato fiducia e morale. Nell’era dei 3 punti, però, vincere diventa fondamentale per scalare in fretta le gerarchie e mettersi al sicuro da brutte sorprese. Anche il Benevento, però, espugnando Ischia potrebbe fare un salto importante nella graduatoria e legittimerebbe le sue ambizioni di promozione in Serie B. I beneventani arrivano dal pareggio interno per 1-1 con la Juve Stabia e in precedenza avevano battuto, sempre in casa, la Paganese. Con la Casertana in fuga a 24 punti e il Messina secondo a sole due lunghezze, un risultato positivo diventa un “must” anche per il Benevento. Anche perché nel prossimo turno si ritroverà di fronte il Cosenza, che insegue a 17 punti: dunque un eventuale passo (o mezzo passo) falso, potrebbe complicare la situazione e i cancellare i sogni.

La capolista Casertana in questo turno ospiterà Castelli Romani, squadra penultima in classifica, mentre il Messina andrà a fare visita al Catanzaro, anche lui impelagato nei bassifondi con il suo quattordicesimo posto. Difficile dunque pensare che davanti segnino il passo ed anche per questo per il Benevento diventa importante non perdere contatto con la vetta (anche perché il Foggia andrà a Catania e il Lecce a Matera, altre due squadre in lotta per la retrocessione). Insomma, come spesso accade la Lega Pro è avvincente, entusiasmante, imprevedibile e regala sempre sorprese. La classica competizione senza esclusione di colpi. Non a caso, la copertura degli eventi è ormai capillare, dalla diretta tv streaming su Sportube, ma anche alla diretta testuale con servizio di live score su Win Comparator E se proprio dovessimo consigliarvi una gara per questo week end, probabilmente Ischia-Benevento sarebbe in cima alla nostra lista, non solo perché è l’Ischia a giocare, ma anche perché questa sfida è carica di attesa e di significati, oltre che fondamentale per la classifica, come vi abbiamo ampiamente raccontato.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos