L’incontro scientifico “Ischia Cardiologia, Cuore dell’Isola” curato dal dott. Mattia Liccardo è arrivato alla sua settima edizione. Un appuntamento tra Medici di medicina generale, Internisti, Pneumologi, Cardiologi, Infermieri, Farmacisti, Radiologi e Tecnici di radiologia che si pone l’obiettivo di divulgare le più recenti innovazioni tecnologiche nell’ambito della cardio stimolazione e rappresenta un importante appuntamento dell’attività formativa e scientifica sull’Isola di Ischia.
Diagnosi e trattamento delle aritmie ventricolari rappresentano uno degli argomenti più complessi della moderna cardiologia. Scegliere la migliore strategia terapeutica non è sempre semplice dalla terapia farmacologica alle nuove tecniche ablative fino all’impiego del defibrillatore impiantabile nei soggetti con prognosi dubbia.
La prevenzione dell’evento aritmico nello scompenso cardiaco basata da lungo tempo sulla frazione di eiezione ventricolare sinistra ha in realtà un impatto molto limitato. Il maggior numero di eventi aritmici si riscontra infatti nella popolazione generale non nota per essere a rischio. Approfondimento sul tema delle Donne in cardiologia: la questione di genere.
La struttura del convegno si articola in sessioni su argomenti di stretta attualità e prevede ampi spazi per il dibattito e il confronto tra esperti. Una sessione è dedicata all’Area Nursing dato il ruolo fondamentale dell’Infermiere nell’impianto e nella gestione dei DAV nei pazienti fragili.
Inoltre, si parlerà anche del coinvolgimento delle istituzioni locali, Comuni, Regione ed ASL, nel rafforzamento dell’offerta ospedaliera nella realtà di una piccola isola che, almeno per la sanità deve essere riconosciuta zona disagiata.
4 sessioni di lavoro
Le aritmie ventricolari e le cardiopatie: quali le armi migliori? Terapia medica, defibrillatore e/o ablazione?
Area Nursing: Buone Pratiche In Terapia Endovenosa.
Insufficienza cardiaca, diabete e fibrillazione atriale: possiamo predire l’evento aritmico?
Donne di Cuori
IL PROGRAMMA COMPLETO