giovedì, Gennaio 9, 2025

Ischia celebra la Giornata del Ricordo delle Vittime della Strada. Il totem installato nel Parco del Piomonte

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

I morti sulle nostre strade rappresentano una ferita profonda che unisce la nostra comunità. 3 morti all’anno per oltre 120 negli ultimi 40 anni della nostra storia sono un fatto rispetto al quale non possiamo girarci dall’altro lato. In occasione della Giornata mondiale ONU e nazionale del ricordo delle vittime della strada, che si celebra il 17 novembre, questa mattina (sabato 16) si è tenuta la manifestazione organizzata dall’Istituto Tecnico “Enrico Mattei”, dal “Comitato La Strada del Buon Senso” e dall’amministrazione comunale di Casamicciola Terme. Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di non dimenticare coloro che hanno perso la vita sulla strada è una battaglia che si combatte nel quotidiano (e che parte da ognuno di noi) ma che riaccende l’attualità dell’argomento per non dimenticare.

La Giornata mondiale delle vittime della strada è stata istituita nel 1993 dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle conseguenze dei tragici incidenti stradali e per promuovere la sicurezza stradale.

Durante l’Assemblea d’Istituto del Mattei, gli studenti hanno incontrato la Polizia di Stato rappresentata dal vicequestore Ciro Re, hanno discusso temi relativi alla sicurezza stradale, visionato filmati e ascoltato le testimonianze delle famiglie delle vittime e dei medici dell’ospedale Cardarelli di Napoli tenendo ben presente il numero di vittime, che conta una media di tre all’anno, e che ha raggiunto oltre 120 negli ultimi quarant’anni. All’evento erano presenti il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, il sindaco di Serrara Fontana, Irene Iacono, l’assessore Annalisa Iaccarino per il Comune di Casamicciola, l’avvocato Adriano Mattera per il Comune di Ischia.

Il corteo degli studenti ha percorso via Principessa Margherita, via Eddomade, via Fundera e la litoranea per raggiungere il Piemonte della Misericordia. In questi pochi metri sono state commemorate sei vittime con una rosa rossa in ogni luogo dove hanno perso la vita ed è stato osservato un minuto di silenzio. Durante il corteo, per evidenziare quanto sia importante il rispetto delle regole del Codice della Strada, i ragazzi hanno indossato e allacciato bene il casco.

Nel parco delle giostrine del Pio Monte della Misericordia è stata inaugurata l’opera di Felice Meo, un cuore attraversato da una strada. L’artista, sensibile alla tematica, collabora da tre anni con il “Comitato della Strada del Buon Senso” creando i diversi totem della memoria al cui fianco, viene sempre installato un plexiglass con i nomi delle vittime ischitane della strada.

Durante la giornata, vestiti di nero con un fiocco rosso sul petto o al braccio, gli studenti del Mattei hanno suonato il “silenzio” e altri brani.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos