Ischia conquista Monferrato. E non solo. La storia, la passione e la tradizione che si riassumono nella pregiata Ischia DOC hanno letteralmente incantato e conquistato i tanti presenti all’evento dello scorso 17 novembre dal titolo “I gusti del Monferrato” kermesse enogastronomica alla sua prima edizione e che ha costituto un po’ il lancio delle grandi celebrazioni dei 50 anni della nostra DOC che caratterizzeranno l’intero 2016.
Andiamo con ordine. Come vi avevamo anticipato, alla serata erano presenti da Ischia i componenti del direttivo dell’Ischia Cigar Club, Amici del Toscano, i delegati AIS Marco Starace e Tommaso Mascolo e le cantine aderenti all’iniziativa, cioè Pietratorcia, Cenatiempo e Mazzella.
Nel bellissimo Salone delle Bersicule nel comune di Vaglio Serra si sono susseguiti in una serata davvero eccezionale tutti i grandi ospiti della prima edizione dell’evento “I gusti del Monferrato”, condotta da Roberta Reggio Coscia, ideatrice della kermesse.
Nell’ambiente era grande l’attesa attorno a questo evento, e i posti, limitati, sono andati sold out dopo pochissimi giorni dall’apertura delle iscrizioni.
In degustazione alcune grandi annate di barbere offerte dalla Cantina Vinchio e Vaglio Serra, così come la Barbera di Collina ss di Nizza Monferrato, offerta dalla medesima.
Come ogni buon padrone di casa, è stato il sindaco di Baglio Serra Cristiano Giuseppe Fornaro, con l’assessore del comune di Nizza Monferrato Mauro Damerio (presidente dell’Enoteca Regionale) a portare i saluti istituzionali e ad aprire ufficialmente la serata.
Un evento molto strutturato che ha anche trovato nell’assessore Mauro Damerio la piena disponibilità, di concerto con l’AIS di ASTI, di cui oggi è delegato Paolo Poncino, all’organizzazione di un primo corso AIS (Associazione Italiana Sommelier ) nella storia del Monferrato, dando anche la disponibilità dei locali della Signora in Rosso in Nizza Monferrato, per lo svolgimento del corso.
Spazio poi ai grandi vini, con la degustazione che è iniziata con le barbere della Cantina Vinchio e Vaglio e poi con la barbera di Cascina collina ss di Nizza Monferrato; ospite di grande eccezione il Presidente Nazionale AIS Antonello Maietta e presenti il Presidente della Cantina di Vinchio e Vaglio Lorenzo Giordano ed il Direttore Generale Ernestino Laiolo.
Queste le etichette che l’enologo Giuliano Noè ha introdotto con un’accurata descrizione delle Barbere in degustazione prodotte dalla Cantina di Vinchio e Vaglio Serra: Vigne Vecchie Del Cinquantenario Barbera D’asti Docg 2013, Laudana Barbera D’asti Docg Superiore “Nizza” 2012, e Sei Vigne Insynthesis Barbera D’asti Doc Superiore 2007.
Il Produttore Joar Egil Monstad di Cascina Collina ss. di Nizza Monferrato ha raccontato le caratteristiche del barbera “Passion” in degustazione, barbera d’Asti Docg 2013.
L’Associazione Italiana Sommelier nella persona del Consigliere Nazionale Mauro Carosso ha condotto, poi, la degustazione dei vini affiancato dall’ONAF(Organizzazione Assaggiatori Nazionali di Formaggi) con il delegato di Asti Elio Siccardi e è stata condotta da Giancarlo Sattanino, in rappresentanza dell’Onaf.
Sattanino ha illustrato sapientemente le caratteristiche dei formaggi scelti in abbinamento ai vini scelti: Robiola Di Roccaverano Dop, Raschera Dop , Bra Duro Dop ed infine Castelmagno Dop.
Ma tanta Ischia è stata presente in quel di Monferrato e, come dicevamo, ha conquistato davvero tutti.
L’indiscussa guest star di questa prima edizione è stata la nostra etichetta Doc che nel 2016 festeggerà i 50 anni della DOC ISCHIA, prima in Campania e seconda in Italia con la degustazione a cura di Tommaso Mascolo delegato AIS di Ischia & Procida.
Un piccolo corner dei Sigari è stato, poi, offerto dal “club amici del Toscano” ed in compagnia dell’Ischia Cigar Club, con Marco Starace, brand ambassador del Club Amici del Toscano e consigliere nazionale AIS ha celebrato l’importanza del fumo lento coronando la serata nel segno del benessere e della ”slow life”.
Matteo Rossi, conosciuto chef del Ristorante Piazza Crova 3 di Vaglio Serra ha presentato la cucina tradizionale con la fornitura di alcune specialità fra cui la carne cruda battuta al coltello di Vittorio e Loredana Macelleria Storica di Nizza Monferrato abbinata al Castel del Mago vino spumante brut pinot chardonnay d.o.c, a seguire risotto al Civet brasato al barbera e per concludere Bunet.
Per chuidere la serata bicchieri di cioccolato fornito da Cioccopassione srl di Incisa Scapaccino con grappa di Distilleria Beccaris di Costigliole d’Asti.
Un evento che ha affascinato davvero tutti i presenti e che ha suggellato un particolare gemellaggio tra le storie vinicole, unite nel segno della nostra Ischia DOC.
In conclusione Emanuele Enrico ha presentando la sua ultima pubblicazione “il Quaderno dei Viaggi” esaltando l’importanza della scambio culturale fra paesi diversi, attraverso “un viaggio “raccontando l’incontro dei prodotti del nostro territorio Monferrato, Langhe e Roero oggi Patrimonio Mondiale dell’Unesco, sapori, colori e profumi tipici Piemontesi, personalizzate attraverso diverse culture.
“Un particolare ringraziamento – ha dichiarato l’organizzatrice – vorrei farlo al Consigliere Nazionale AIS Marco Starace che ha coordinato con massima professionalità l’evento fornendo consigli preziosi ,e gli amici di Ischia che con il loro aiuto e partecipazione ,si è potuta attuare questa grande serata ,facendoci sognare insieme la seconda edizione. Grazie.”
Ischia ha sicuramente ricoperto un ruolo principale in questa grande kermesse che ha visto tra i partecipanti il gotha del mondo dei sommelier italiani e non solo. Grazie alla nostra tradizione e alla nostra indubbia qualità Ischia riesce sempre a far breccia nei cuori di tutti, cosa che si è ripetuta a Monferrato anche grazie all’opera di Marco Starace e degli amici dell’Ischia Cigar Club che portano il nome della nostra isola in giro per il mondo.