mercoledì, Dicembre 25, 2024

Ischia, contro il Monopoli è l’ultima spiaggia

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

Una vittoria per allontanare quanto prima una penultima posizione che nasconde troppe insidie. Questo l’obiettivo dell’Ischia Isolaverde, impegnata alle 14.00 di oggi nella decisiva sfida contro il Monopoli del nuovo tecnico D’Adderio. I gialloblu dovranno ancora una volta fare i conti con qualche assenza di troppo: ultimo della lista l’attaccante Gerardo Rubino, che per una noia muscolare dovrà osservare ancora un paio di giorni di riposo. Niente di rotto, come evidenziato dalle ecografie dei giorni scorsi, ma la punta ex Entella oggi potrebbe al massimo sedersi in panchina, e non per entrare in campo. Oltre al lungodegente Filosa, è fuori gioco anche l’eterno Vincenzo Pepe (che dovrebbe essere nuovamente a disposizione per il match con la Juve Stabia); con l’ex Messina sono ai box giocatori forse non imprescindibili come Pablo Barbosa e De Clemente, elementi che comunque possono risultare utili per una squadra che non può fare leva su un organico ampio e all’altezza della categoria.

Spostando lo sguardo verso i giocatori che invece oggi calcheranno lo stadio Mazzella, da segnalare l’ormai certa esclusione dall’undici titolare per Jerry Vandam. Il difensore francese, utilizzabile tanto da esterno basso quanto da centrale, non si è ancora integrato al meglio e, soprattutto, non può godere di una forma fisica perfetta: l’ex Lille, chiaramente, paga la lunga lontananza dai campi di gioco, tanto che negli ultimi giorni ha avvertito qualche piccolo fastidio di natura muscolare, ma nulla di preoccupante. In mattinata si prenderà la decisione definitiva: in pole-position sembra esserci il difensore scuola Chievo Davide Savi, che ben si è comportato nella gara di sabato scorso contro il Benevento. A completare il reparto, come da pronostici, saranno il centrale Moracci e i laterali Florio e Bruno, con quest’ultimo che per l’ennesima volta in stagione agirà da esterno sinistro.

Situazione meno definita a centrocampo: Mattia Spezzani, protagonista di un recupero lampo dopo l’ennesimo problema al ginocchio, e il capitano Gennaro Armeno sembrano sicuri della maglia da titolare. Per la terza maglia, nel 4-3-3 proposto dal tecnico Antonio Porta, il ballottaggio è di quelli accesi: dalle indicazioni delle ultime ore, l’allenatore procidano sembrerebbe intenzionato a proporre Antonio Porcino nell’inedito ruolo di interno sinistro di centrocampo, andando comunque ad agire più sui laterali e lasciando così le zone centrali al trequartista Giorgio Di Vicino. Proprio l’ex Napoli dovrebbe essere confermato come terzo attaccante al fianco di Alberto Gomes, che agirà ancora una volta da centravanti, e del funambolico Yaye Kanoute. I tre, al pari dei vari Florio e Armeno, saranno chiamati quest’oggi ad invertire una tendenza che fa riflettere: l’Ischia è squadra che ha particolari difficoltà a segnare tra le mura amiche, come dimostrano le appena 8 reti racimolate da qui ad inizio stagione al Mazzella (solo 3 se si pensa al 2016). Una vera e propria contraddizione in termini, soprattutto se si pensa che in trasferta i gialloblu hanno invece siglato la bellezza di 20 gol, facendo peggio solo di corazzate come Matera e Foggia. Oggi i riflettori saranno dunque puntati sugli attaccanti gialloblu: per loro è arrivato il momento di dare gioie anche al Mazzella, perché è soprattutto in casa che si costruiscono le salvezze. Soprattutto quelle che passano per i play-out.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos