Sulla panoramica terrazza del bar di Levante del Castello Aragonese è stata presentata la seconda edizione della manifestazione sportiva “Ischia Dream Run” che si svolgerà il prossimo 16 ottobre 2016.
Presenti al tavolo dei relatori, moderati da Vincenzo Agnese, il vicequestore Mannelli, Neil Mac Leod (patron di Scott Tour Trophy), Michelangelo Di Maio (presidente della Forti e Veloci Isola d’Ischia), il consigliere comunale di Ischia con delega allo sport, Ottorino Mattera e i consiglieri di Forio Giuseppe di Maio e Giuseppe Colella. Tra il pubblico presente anche un rappresentante del comune di Lacco Ameno.
Tante le novità proposte, tra cui la 10km, tratta molto richiesta lo scorso anno e la possibilità di far divertire anche i bambini con una sessione, non competitiva, dedicata a loro. Cambia, per questa edizione, anche il percorso, come spiegato dai responsabili.
“La gara – spiega il vicequestore Mannelli – durerà circa 3 ore, dalle ore 9 alle ore 13.00 e quindi in quel periodo lungo il percorso deve essere garantita al sicurezza non solo dei partecipanti, ma anche e soprattutto di tutti i presenti. Da responsabile per la sicurezza cercherò di garantire una gestione attenta su tutto il percorso, impegnando tutti gli uomini disponibili e richiedendone anche altri in supporto da Napoli per meglio gestire le aree portuali. E’ bene ricordare che vi sarà la macchina di inizio gara, poi i partecipanti e la macchina di fine gara a distanza di una mezz’ora, a chiudere la manifestazione. Visto che il circuito sarà percorso una sola volta, i disagi saranno minimi per la circolazione che dovrà attendere un solo passaggio degli atleti. Invito tutti alla massima attenzione e al rispetto delle ordinanze.”
Quanto annunciato dal vice questo Mannelli è stato definito durante una proficua conferenza di servizi svoltasi presso il commissariato e che vede tutti i principali attori lavorare assieme per la giusta riuscita della manifestazione.
Le amministrazioni si sono dimostrate, anche quest’anno, vicine all’evento.
“Come amministrazione di Ischia – è intervenuto Ottorino Mattera – accogliamo con piacere l’iniziativa che prosegue nel solco degli altri eventi che hanno visto le amministrazioni lavorare in sinergia (Giro d’Italia, Ischia 100km, ndr) e con queste iniziative vogliamo lanciare un messaggio importante riguardo l’ecologia, l’ambiente e il turismo sostenibile. Chi viene qui resta incantato dal territorio, e pratica lo sport in uno scenario unico al mondo. Per il futuro vogliamo coinvolgere le scuole in altre manifestazioni ed iniziative. Le iscrizioni anno dopo anno aumentano a queste manifestazioni e grazie a questi eventi Ischia si destagionalizza, seguendo un turismo ecologico e sostenibile.”
Sulla stessa scia anche Peppe Di Maio di Forio. “Lo scoro anno ero presente, con immensa gioia alla partenza e all’arrivo e reputo più che giusto ripetere questa manifestazione, seppur difficile da organizzare. Lo scorso anno mi colpì l’espressione dei vincitori, felici per l’organizzazione e per le bellezze del territorio. Ma anche gli ultimi, che in genere vivono vari disagi, sono rimasti positivamente colpiti. Senza contare gli spettatori, colpiti dalla bellezza dell’evento.”
Colella, dal canto suo, rimarca, da corridore, l’importanza della manifestazione, con anche l’opportunità di abbinarla in futuro a giornate ecologiche per far riscoprire il territorio ed i valori di un tempo agli isolani stessi.
I Percorsi
A spiegare i due percorsi sono stati Neil Mac Leod e Michelangelo di Maio.
Percorso 30km. Partenza alle ore 9.00 dal piazzale del Soccorso, salita a destra in direzione del lungomare Colombo, poi si salirà al Cuotto e a Panza; attraverso il centro si raggiungerà la statale per arrivare a Serrara, passaggio al belvedere. Il primo punto ristoro sarà a Panza e il secondo a Serrara; i corridori arriveranno a Barano, poi ai Pilastri e giù verso a Piazza degli Eroi, via Alfredo de Luca (novità di questo anno), Piazza Antica Reggia, poi Casamicciola Terme, passaggio lungo il centro di Lacco Ameno, ritorno a Forio e, attraverso il centro storico, si arriverà al traguardo al piazzale del Soccorso.
Percorso 10km. Partenza stimata attorno alle ore 10.15 (dovrà prima transitare il gruppo di testa della 30km) e percorso da Piazza Antica Reggia attraverso Casamicciola, il centro di Lacco Ameno, Forio e arrivo al piazzale del Soccorso.
Tempi
Basandosi sui risultati dello scorso anno, sarà una competizione veloce e, si ipotizza, la 30km sarà chiusa entro le 2 ore di gara.
Proposte
Seppur molto giovane, la manifestazione sta riscuotendo grande successo, con un numero di iscritti maggiore rispetto allo scorso anno. Anche questa edizione vede l’arrivo e la partenza a Forio, ma gli organizzatori, in sinergia con le amministrazioni, già pensano ad un possibile spostamento annuale dei punti di partenza, per coinvolgere ogni comune (già questo anno la 10km partirà da Ischia)
Iscrizioni
C’è tempo per iscriversi fino al prossimo venerdì attraverso il sito ufficiale dell’evento.