giovedì, Dicembre 26, 2024

Ischia, è il ritorno in serie D. Oggi è il giorno del debutto

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Ci siamo, è il giorno del debutto. Archiviato l’esordio in Coppa Italia contro la Nocerina, l’Ischia Calcio ritrova finalmente la Serie D. Poche ore separano la squadra dalla gara inaugurale del nuovo campionato. La neopromossa di Enrico Buonocore ha già stappato l’annata col derby di Nocera, ma l’attenzione è rivolta soprattutto al percorso nel Girone G. Traguardo permanenza, il consolidamento della categoria è l’obiettivo principale per il presidente Pino Taglialatela e il suo staff. La prima avversaria degli isolani, al ritorno nella panorama della quarta serie nazionale, è la Nuova Florida Ardea: il match, in programma alle ore 15.00 di oggi, si giocherà allo stadio Marco Mazzucchi. Un impianto a capienza ridotta, ma la società locale ha dimostrato grande senso di sportività e disponibilità nel destinare la metà dei tagliandi, 50 su 100, alla tifoseria gialloblù. La Capitale dunque vedrà l’arrivo dei sostenitori dalla Campania, per l’Ischia sarà subito un banco di prova importante in vista del prosieguo della stagione.

L’antivigilia non è stata sicuramente delle migliori, mister Buonocore – nella consueta conferenza stampa di presentazione della partita – non è apparso soddisfatto della condizione atletica dei suoi ragazzi: “Questa settimana non ci siamo allenati come avremmo dovuto e voluto fare, la squadra è apparsa un po’ affaticata e quindi non arriviamo al massimo alla sfida. La condizione non è ottimale, poi è possibile che domenica si vada in trasferta a disputare una grande prova. Dobbiamo trovare una forma migliore, è ancora presto, pensavo di essere più avanti e invece non è così”. La preparazione estiva dei gialloblù non ha trovato sfogo con le classiche amichevoli d’agosto, soltanto il test contro la Nocerina, giocato due settimane fa al San Francesco, ha consentito a Trofa e compagni di mettere minuti nelle gambe. Manca il ritmo partita e uno stato fisico all’altezza, ma l’Ischia darà battaglia pur affrontando un avversario che conosce molto bene la categoria.

Le ambizioni sono simili, la Nuova Florida Ardea però avrà più benzina nelle gambe. Una serie di amichevoli svolte durante il pre-campionato e la partita di Coppa – vinta ai calci di rigore contro la Flaminia Civita Castellana – hanno permesso alla brigata di Alessandro Boccolini di crescere e di arrivare pronta alla sfida di campionato. L’abito tattico dei prossimi avversari è il 4-2-3-1, con Giordani tra i pali e Vianni pedina di riferimento in avanti. Dietro l’attaccante, Suffer e Barba sono candidati a partire dall’inizio, mentre è forte il ballottaggio tra Costa e Sbordone. Miola e Falilò puntano a una maglia da titolari in mediana, nel reparto arretrato ci sono possibilità concrete di un impiego di Bruno, ufficializzato in settimana ma già debuttante nell’ultimo incontro della squadra. Il difensore di Torre del Greco sarà un ex, avendo indossato la casacca isolana in passato.

Buonocore, dal canto suo, non si allontanerà dal 4-3-3: tuttavia dovrà fare a meno di due elementi importanti. Montuori è in fase di recupero e sarà a pieno regime dalla prossima settimana, Castagna resterà ai box ancora per qualche tempo. Mattera stringe i denti ed è convocato, ma non sarà al top. Il tecnico, vincitore dell’ultimo campionato di Eccellenza, dovrebbe schierare un under per reparto. Gemito è ormai elemento imprescindibile tra i pali, la difesa è praticamente quella dello scorso anno, con Ballirano che agirà da terzino sinistro. Florio a destra, Pastore e Chiariello in zona centrale, Giacomarro da vertice basso con capitan Trofa nel ruolo d’interno. Dubbi per quanto riguarda l’altra mezz’ala, con Di Meglio partito titolare a Nocera, ma Patalano e Arcamone mettono nel mirino l’esordio dal 1’. Talamo sarà la boa offensiva, con Baldassi e Damiano da esterni nel tridente.

Intanto, Boccolini – trainer dei capitolini – tiene alta la guardia in vista del match del Mazzucchi: “Come ogni inizio di stagione c’è un po’ di incertezza sulla squadra che ci si trova di fronte ma, insieme allo staff, abbiamo preparato al meglio la gara. I ragazzi hanno lavorato benissimo durante la preparazione e in settimana e, quindi, sono sicuro che l’approccio di domani darà continuità alla buona prestazione fornita in Coppa Italia domenica scorsa. Allo stesso tempo sono consapevole che ci aspettano 34 finali e ognuna di esse nasconderà tantissime difficoltà”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos