giovedì, Gennaio 16, 2025

Ischia e il trend nazionale | #4WD

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Daily 4ward di Davide Conte del 27 luglio 2023

Un’informativa di Booking.com ricevuta ieri mi fornisce lo spunto per scrivere quest’oggi.

“Il volume di ricerca dei soggiorni in Italia è in crescita di oltre il 10% rispetto allo scorso anno.

Oltre il 70% delle ricerche per soggiorni di 1-2 notti avviene entro 7 giorni dal check-in.

Quasi il 50% delle ricerche riguarda 3-7 notti e oltre il 10% delle ricerche riguarda soggiorni di 8 o più notti.”

Non andrò ad ampliare ad ogni costo queste pur interessantissime informazioni con un cenno ancor più preciso riguardante l’isola d’Ischia: basterebbe esaminare i dati di Google relativi ai parametri di ricerca per elencarne moltissime altre. Ma per quel che riguarda Ischia, vorrei limitarmi a considerare l’inizio della nostra esperienza da gestori di un bed and breakfast di qualità per condividere con Voi alcune considerazioni.
Sono in tantissimi a chiamare per informazioni e altrettanti a prenotare. Ma il dato che emerge con forza, al di là delle tantissime (e da noi iperfiltrate) richieste campane per agosto, vede una ricerca quasi disperata del risparmio ad ogni costo e con vari espedienti. E soprattutto, pur riuscendo ad ottenere un pubblico di qualità anche e soprattutto attraverso una politica di pricing che non accetta compromessi, i tantissimi Ospiti che soggiornano da noi, in particolare quelli stranieri, provengono da soggiorni più lunghi in quel di Napoli, Sorrento e la Costiera, fermandosi ad Ischia solo due o tre giorni al massimo.

In altre parole, un po’ per la crisi, un po’ per l’indiscutibile strascico negativo della frana, la nostra Isola è passata dalla località leader campana con oltre un terzo del p.i.l. dell’intera regione a diventare col tempo la vera e propria dependance di località che, rispetto a noi, hanno tantissimo in meno da offrire, ma che col tempo sono state senza dubbio più brave a consolidare la loro offerta turistica. Tutti, nessuno escluso, restano letteralmente ammaliati dalle nostre bellezze, dalla nostra cortesia, dai sapori, dai luoghi e dalla natura, ma la loro presenza di qualità arriva ad Ischia solo per induzione e non per conoscenza diretta.

Personalmente spero si tratti dell’ennesimo anno di transizione in attesa che gli effetti del trend positivo a livello nazionale influiscano anche sul nostro incoming. C’è da contarci!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos