Ultimo allenamento prima della pausa pasquale, ieri, per l’Ischia Isolaverde guidata da Antonio Porta. Delusi dalla pesante sconfitta con la Paganese, i gialloblu hanno lavorato ancora una volta al ‘Kennedy A’ dei Camaldoli: allenamento ridotto per i titolari scesi in campo mercoledì, seduta più intensa per chi ha giocato bene o non ha proprio calcato il terreno di gioco. In ottica infortunati, ancora fuori gioco l’esterno Vincenzo Pepe, mentre il difensore Giampaolo Sirigu ha lavorato nuovamente a parte, mostrando comunque miglioramenti ed effettuando anche cambi di direzione. I gialloblu riprenderanno a lavorare da martedì per preparare la proibitiva sfida in casa del Benevento capolista, da affrontare senza due difensori del calibro di Bruno (squalificato) e Filosa.
FILOSA SI OPERA. Orma è a tutti gli effetti ufficiale: il difensore ex Vigor Lamezia si opererà al menisco (finalmente!) e dovrebbe così saltare l’ultima parte della regular season. L’intervento dovrebbe tenersi la prossima settimana, al massimo tra dieci giorni: quel che è certo è che bisognerà aspettare i tempi tecnici del caso e la decisiva ecografia. Con l’operazione al menisco, Filosa dovrebbe tornare ad allenarsi per i primi giorni di maggio, giusto in tempo per partecipare ai play-out: il difensore avrebbe infatti tre settimane per prepararsi, dal momento che gli spareggi si terranno sabato 21 e 28 maggio. Insomma, nella fase cruciale della stagione l’Ischia dovrebbe fare affidamento su uno degli elementi più importanti in rosa, un giocatore che ha potuto mostrare tutte le sue qualità solo nei primi due mesi di campionato. Poi il lungo calvario, all’insegna di stop forzati, infortuni in campo e qualche errore di troppo causati dagli ormai atavici problemi al ginocchio.
MARTEDÌ SI VALUTA VANDAM. Senza Filosa e con un Sirigu a mezzo servizio, l’Ischia ha assoluto bisogno di un altro difensore dal mercato, viste anche le recenti prestazioni di Savi e quelle messe in mostra in passato da Guarino. Proprio rispondendo a questa esigenza, nei giorni scorsi la squadra gialloblu ha imbastito una trattativa con il procuratore Christian Bosco per il giocatore Herry Vandam, jolly difensivo di origini francesi con un passato al Lille (uno campionato vinto e 11 presenze in Europa League) e nella massima serie belga. Il giocatore ieri non era presente ai Camaldoli, ma dovrebbe iniziare allenarsi con Armeno e compagni a partire dalla giornata di martedì 29. Vandam avrà appena tre giorni per convincere Porta e lo staff tecnico: da regolamento, infatti, è possibile tesserare calciatori svincolati solo fino al termine del 31 marzo.