Francesco Fiorillo | L’Ischia Calcio ha ripreso la preparazione. Dopo tre giorni di relax, per recuperare le energie in vista della trasferta di Palma Campania, la squadra è tornata a lavorare agli ordini di Enrico Buonocore.
Messo alle spalle il weekend di sosta, con il campionato che si è fermato, i gialloblù hanno messo nel mirino il derby con il San Marzano.
Nuova tappa sulla terraferma per la brigata, la gara in programma nasconderà tante insidie: i blaugrana, protagonisti di importanti investimenti, sono reduci da quattro sconfitte nelle ultime cinque partite e devono necessariamente risollevarsi. La pausa del fine settimana è stata utile agli isolani, chiamati a rigenerarsi per il rush finale. L’obiettivo del club è quello di assicurarsi l’obiettivo stagionale a stretto giro, tagliando in breve tempo il traguardo salvezza per godersi una primavera tranquilla e con ambizioni d’alta classifica.
Nel match tutto campano mancheranno due pedine al tecnico, gli squalificati Valerio Baldassi e Giovanni Vito Ballirano. Due assenze pesanti che vanno ad aggiungersi alla lista di infortunati. Buonocore spera di ritrovare Alessandro Patalano a centrocampo, bisognerà invece attendere per Nicola Talamo.
Lo stop dell’attaccante nel finale di primo tempo contro il Budoni è stata la nota negativa dell’ultima uscita dell’Ischia: l’ex Nocerina ha riportato un problema muscolare, non di grave entità, e dovrà dunque restare a riposo per un’altra settimana.
Servirà cautela e attenzione, le condizioni sono monitorate costantemente dallo staff medico. Il classe ’96, che rappresenta un elemento cardine nello scacchiere di riferimento, salterà la prossima sfida di campionato. E, considerata altresì l’assenza del fantasista in maglia numero 10, Buonocore dovrà ridisegnare il suo pacchetto offensivo.
Toccherà di conseguenza a Michele Longo. Il centravanti napoletano, ritornato alla corte del mister a fine dicembre dopo una breve parentesi con il Real Forio, avrà l’occasione per partire dall’inizio.
Il ventisettenne, che ha dovuto scontare due turni di squalifica a causa dell’espulsione rimediata contro la Nuova Florida, è rientrato bene in gruppo e ha debuttato a Cava de’ Tirreni, fornendo anche un assist delizioso che Trofa non ha concretizzato nella tana della capolista. Poi con il Budoni ha partecipato attivamente alla manovra isolana, sfiorando anche il primo gol stagionale con la casacca dell’Ischia (annullato la sua rete di testa al 78’ per fuorigioco su punizione di Giacomarro). Discorso tuttavia rimandato, Longo sta lavorando per riuscire a conquistare una maglia dal primo minuto contro il San Marzano e per ritrovare l’esultanza con i colori gialloblù. Si giocherà domenica, 18 febbraio, alle ore 14.30, allo stadio Comunale di Palma Campania, sede degli incontri casalinghi della squadra di Mauro Zironelli.