Sarà rimasto deluso chi si aspettava le prime ufficialità in salsa gialloblu già nel primo giorno di mercato. Ci sarà da pazientare: nelle prime 24 ore di trattative, nessun acquisto da registrare per l’Ischia Isolaverde quando mancano quattro giorni alla delicatissima gara con il Cosenza. Il ds Ciro Femiano è al lavoro per garantire a Mister Bitetto i giocatori di spessore e le alternative del caso fondamentali per centrare la salvezza diretta: i contatti non mancano, ma il mercato ha i suoi tempi e le sue dinamiche. Al momento, così, i gialloblu si ritrovano a fare i conti con un organico ancora falcidiato dagli infortuni (vedi le assenze in attacco di Fall e Orlando), un organico segnato altresì dalla preoccupante assenza di un secondo portiere all’altezza della categoria. Come sapranno i nostri lettori più attenti, la casella del numero 12 è rimasta vacante dopo la rescissione contrattuale del portierino Alessandro Mirarco, ormai ad un passo dal ritorno a Monopoli. Per il ruolo di vice Iuliano, sin da subito, il nome più gettonato sembrava quello di Daniele Giordano, portiere adesso in forza al Taranto e già l’anno scorso protagonista con l’Ischia di un’annata in chiaroscuro. Se nei giorni scorsi trapelava dai vertici gialloblu un certo ottimismo circa il tesseramento dell’estremo difensore ex Perugia, nel pomeriggio di ieri si è registrata una frenata per molti inaspettata. Frenata determinata, da quanto trapela, dalla volontà del Taranto di trattenere il portiere: Giordano fino a questo momento ha totalizzato appena una presenza in terra pugliese; che il tecnico Sasà Campilongo, altra vecchia conoscenza gialloblu, abbia deciso di affidargli le chiavi della porta tarantina? Staremo a vedere. Nel frattempo, l’Ischia si ritrova nella scomoda posizione di dovere cambiare strategia in corsa: escludendo l’utilizzo di uno dei portieri della Berretti, tutte le strade al momento portano a Ciro Celli, estremo difensore che si sta allenando con i gialloblu dal 27 dicembre scorso. Parliamo di un giocatore di esperienza, certo, ma che in carriera non ha mai disputato da protagonista un campionato professionistico: sicuri che sia l’elemento giusto per fare da vice a Iuliano?
Nel frattempo, nella miriade di voci di mercato, il nome dell’Ischia è stato accostato a quello di Maiko Candiano, centrocampista 23enne svincolatosi dal Marsala e l’anno scorso protagonista in serie D con Leonfortese (10 gol per lui). Sul giocatore c’è forte l’Akragas, ma l’Ischia sembra avere qualche speranza dal momento che il Ds Femiano conosce il centrocampista dai tempi delle giovanili con il Siena.
CAPITOLO CESSIONI. Si pensa agli acquisti per potenziare una rosa striminzita, ma non saranno pochi i giocatori che a gennaio lasceranno i gialloblu. Come vi anticipiamo ormai da settimane, i due elementi ormai ad un passo dalla cessione sono il difensore Leonardo Moracci e il centrocampista Fabio Meduri. Moracci è seguito sempre da Paganese e soprattutto dalla Juve Stabia, che a breve dovrebbe rinunciare al colosso Migliorini. Una volta ceduto il centrale, l’Ischia ufficializzerà l’acquisto di Ciro Sirignano e non è da escludere che questo avvicendamento possa già avvenire in questa settimana. Minori pretendenti, invece, per Meduri, che in questa prima parte di stagione non ha convinto particolarmente in gialloblu e potrebbe avvicinarsi a casa, accettando anche le offerte di squadre calabresi di Serie D. Chi invece ha molto mercato è Matteo Calamai, seguito da Cosenza e Catanzaro nel girone C e dalla Reggiana nel girone B.