Il Liceo di Ischia sarà intitolato a Giorgio Buchner. Esatto, il noto studioso, che dedicò la sua vita all’archeologia e alla nostra isola sarà ricordato anche attraverso l’intitolazione del Liceo Statale di Ischia.
Una scelta più che condivisa, effettuata dal Consiglio di Istituto a maggioranza, in osservanza al sondaggio realizzato tra docenti e studenti durante lo scorso anno.
Studenti e docenti sono stati chiamati a scegliere con un sondaggio tra 5 nomi di personaggi famosi, di indubbio valore culturale e significativi per la storia della nostra isola, il personaggio che a loro parere poteva meglio rappresentare il Liceo. I nomi in “lizza” erano i seguenti: Alfred Rittman, Benedetto Croce, Giorgio Buchner, Marie Curie, Vittoria Colonna. Agli studenti e ai docenti è stato consegnato un codice da inserire in un modulo google, appositamente predisposto, in cui indicare il nome gradito.
“Il Liceo – dichiara Daniela Scotti, presidente del Consiglio d’Istituto – lunedì rientrerà in presenza e lo farà non solo con grande cautela , adottando ogni preacauzione e raccomandando massimo senso di responsabilità ma anche con la tanto attesa delibera dell’intitolazione all’archelogo Giorgio Buchner , dando così seguito al sondaggio svolto dalla componente docenti e studenti nell’anno scolastico 2019/20. Nella speranza che questa buona nuova sia di buon auspicio per un sereno e duraturo rientro a scuola ed un ritorno ad una normalità tanto agognata.”
GIORGIO BUCHNER in breve
Giorgio Buchner (Monaco di Baviera, 8 agosto 1914 – Ischia Porto, 4 febbraio 2005) è stato un archeologo tedesco, famoso per i suoi studi sul popolamento preistorico dell’isola d’Ischia e sulla fondazione delle colonie della Magna Grecia, con particolare riguardo a Pithecusa. Nel 1955 fu il primo a stringere tra le mani la “Coppa di Nestore” prezioso reperto archeologico di rilevanza mondiale, scoperto a Lacco Ameno, dove lo stesso Buchner iniziò gli scavi nel 1952.