giovedì, Novembre 28, 2024

Ischia, il posto pubblico esiste sull’isola un carico di assunzioni

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Gaetano Di Meglio | Sono storie diverse, ognuna fatta per un motivo e, volendo, forse il termine “assunzione” non è neanche quello più appropriato, ma rende bene l’idea. Dal 15 settembre, come vi abbiamo detto già, Enzo Ferrandino assumerà Chiara Boccanufo quale nuovo comandante dei vigili urbani e Domenico Cutolo quale nuovo responsabile dell’ufficio economico finanziario del comune di Ischia. Una mini rivoluzione che vedrà Giovan Giuseppe Pugliese assegnat all’anagrafe e Antonio Bernasconi al servizio “finanziamenti europei”.

Condono, Caruso “assume” Sebastiano Conte
Il Comune di Serrara Fontana ha affidato all’urbanista prof. Sebastiano Conte l’incarico professionale per l’attività di supporto istruttorio all’Ufficio tecnico comunale per la definizione dei procedimenti relativi alle pratiche di condono edilizio presentate in base alle leggi 47/1985 e 724/1994 (primo e secondo condono, per intenderci). Le pratiche accumulatesi da anni negli uffici dei vari comuni isolani costringono ora a rinfoltire in qualche modo gli organici degli Utc per cercare di smaltirle. Il dirigente del Servizio Tecnico e rup arch. Alessandro Vacca ha curato la gara con procedura aperta a mezzo avviso pubblico per il conferimento dell’incarico professionale ad un tecnico esterno, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Dall’avviso pubblicato ora dallo stesso rup Vacca, risulta che alla gara hanno partecipato quattro professionisti, tutti ammessi. E’ stata stilata una graduatoria che ha visto prevalere proprio l’urbanista baranese. Questi i punteggi riportati: prof. Sebastiano Conte 82,84; arch. Tullio Salvato 80,18; arch. Domenico De Siano 41,83; geom. Nicola Esposito 39,72. Il prezzo a base di gara per ogni pratica era fissato in 180 euro. La delibera di Giunta che ha dato il via all’iniziativa prevede un limite di spesa iniziale di 15.000 euro per un solo incarico, che verrà coperta con l’incasso dei diritti di istruttoria delle pratiche. Solo in caso di reale necessità, si scorrerà la graduatoria per ulteriori affidamenti, entro il tetto massimo di spesa fissato in 40.000 euro.

Dionigi assume Crescenzo Ungaro e Ciro Liguori
Dionigi Gaudioso non perde tempo. Dopo l’approvazione del piano triennale del fabbisogno di personale che ha dato il via a nuove assunzioni, le procedure per coprire i posti vacanti procedono speditamente. Negli anni scorsi diversi dipendenti sono andati in pensione e altri saranno collocati a riposo nel triennio. Il che consentirà, secondo il piano approvato, di procedere a tre assunzioni a tempo pieno indeterminato (nei Settori Tributario e Vigilanza), più altri incarichi a tempo determinato, full o part-time. E sono proprio le procedure relative a questi incarichi ad essere ormai a buon punto. Dopo la pubblicazione dei due avvisi per l’affidamento di un incarico a tempo pieno e determinato (36 ore settimanali) di responsabile del Settore V (Tecnico) di un incarico part-time al 50% (18 ore settimanali) a tempo determinato di responsabile del Settore VIII (Paesaggio).
Ad aggiudicarsi l’incarico a tempo pieno di responsabile del Settore V è l’ing. Crescenzo Ungaro, mentre quello di responsabile part-time del Settore VIII è appannaggio dell’arch. Ciro Liguori. Infatti erano solo questi unici due professionisti ad essere stati precedentemente ammessi al colloquio con il sindaco. Uno per ogni incarico da affidare e dunque si è trattato di colloqui pro forma. Tutto era in sostanza già deciso prima.
La durata degli incarichi sarà decisa dal sindaco e alla scadenza potrà essere prorogato per due volte, seppure con durata non superiore al primo contratto. Il trattamento economico per l’ing. Crescenzo Ungaro e l’arch. Ciro Liguori sarà quello previsto per la categoria D.

Del Deo assume con la mobilità volontaria
Anche Del Deo ha deciso di assumere ricorrendo alla mobilità volontaria. Sono tre le assunzioni che verranno effettuate per coprire posti “vacanti”, tutte a tempo indeterminato, due part-time e una a tempo pieno.
Il primo avviso pubblicato riguarda due posti di istruttore direttivo cat. D, da destinare alle aree amministrativa e/o economico-finanziaria, con contratto part-time al 50%. I dipendenti di ruolo di altri Enti locali in possesso della laurea in economia e commercio o equipollente, interessati alla mobilità volontaria a Forio, dovranno presentare domanda entro il 29 settembre prossimo.
Il terzo posto da coprire, sempre a tempo indeterminato ma a tempo pieno, è di istruttore cat. C da destinare all’area amministrativa ed è richiesto il diploma di scuola media superiore. Anche in questo caso il termine per la presentazione delle domande scade il 29 settembre.
Gli avvisi sono stati pubblicati all’Albo pretorio on line, sul sito web istituzionale e trasmessi per la pubblicazione agli altri comuni delle isole di Ischia e Procida, nonché ai sindacati territoriali.
Qualcosa a breve si muoverà nuovamente nella organizzazione degli uffici, con questa iniziativa di Del Deo di dare il via a tre assunzioni quando ormai si approssima la scadenza del suo primo mandato.

2 COMMENTS

  1. bravo Gaetano, e’ bello vedere che ti sei accorto dell’acqua calda, vai a dare una sbirciatina sugli incarichi a ditte al di sotto dei 40000 euro, e ti accorgerai che anche li’esiste il posto pubblico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos