lunedì, Gennaio 13, 2025

Ischia, la ripartizione dei compiti nel Servizio 10

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

La responsabile dott.ssa Paola Mazzella adempie agli indirizzi della Giunta. Individuate tre unità organizzative: Sportello Unico Attività produttive; Ufficio Canone Unico Patrimoniale; Ufficio Demanio. All’unica dipendente a tempo indeterminato assegnate le responsabilità per i primi due uffici

In ossequio a quanto deciso dall’Amministrazione comunale di Ischia con delibera di Giunta la responsabile del Servizio 10 dott.ssa Paola Mazzella ha proceduto ad individuare le unità organizzative, ovvero gli uffici, all’interno dello stesso Servizio e le relative responsabilità al personale. Una sola dipendente, per la verità.

Nella determina vengono richiamate le delibere di Giunta n. 97 del 30/11/2023 con cui è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023/2025 e n. 78 del 17/07/2024 con cui è stato approvato il Piano esecutivo di gestione – Piano delle Performance – Piano degli obiettivi 2023/2025.

In particolare, nella delibera n. 78 viene tra l’altro formulato l’indirizzo «che ciascun responsabile apicale provveda a valorizzare e motivare le risorse umane assegnate, sia creando condizioni di lavoro che consentano al personale di svolgere le mansioni assegnate in condizioni di benessere, sia attraverso la adozione di meccanismi incentivanti la produttività; fornire altresì quale linea di indirizzo ai responsabili di servizio di provvedere in sede congiunta di comitato di direzione alla verifica della distribuzione, da attuare preferibilmente su base volontaria, delle risorse umane tra i diversi servizi dell’Ente; a procedere alla ripartizione delle risorse accessorie tra i diversi servizi; a riorganizzare le risorse umane nella propria disponibilità con individuazione dei soggetti con compiti che comportano specifiche responsabilità o funzioni».

Al Servizio 10 come detto risulta assegnata una dipendente a tempo indeterminato, ovvero l’istruttore economico finanziario Cat. C rag. Lucia Agnese. Al fine di ottimizzare l’attività dei servizi comunali, la dott.ssa Mazzella ha quindi provveduto a individuare le tre unità operative (uffici): Sportello Unico Attività produttive; Ufficio Canone Unico Patrimoniale; Ufficio Demanio.

Numerosi i compiti assegnati in relazione ai tre ambiti di attività. L’Ufficio canone unico patrimoniale deve curare le «istruttorie inerenti la predisposizione di delibere e determine per il canone unico patrimoniale relativo alle concessioni di suolo pubblico temporanee e permanenti con verifiche tributarie relative alle ditte richiedenti, in collaborazione e coordinamento con la società Genesis; Controllo e monitoraggio, in collaborazione e coordinamento con la società Genesis, di eventuali morosità relative alle ditte titolari di concessioni di suolo pubblico temporanee e permanenti in relazione al canone unico patrimoniale; Istruttorie e procedimenti inerenti sanzioni amministrative relative alle violazioni delle concessioni e del canone unico patrimoniale».

Lo Sportello Unico Attività Produttive si occupa della disciplina delle attività commerciali, comprese le strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere, ristoranti, bar, pub, eccetera, anche in relazione alle autorizzazioni.

Analogamente gravosi, in particolare in quest’ultimo periodo, il lavoro dell’Ufficio Demanio, in particolare in relazione alle concessioni demaniali marittime.

Individuati i tre uffici, la responsabile ha attribuito «Responsabilità di preposizione alle unità organizzative (uffici) nell’ambito dell’organizzazione del lavoro del “Servizio 10”, al personale come di seguito specificato: Istruttore economico Finanziario Cat. C, Rag. Lucia Agnese – Ufficio Canone Unico Patrimoniale e Sportello Unico Attività Produttive».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos