Il responsabile del Servizio 7 del Comune di Ischia ing. Luigi De Angelis ha proceduta a una ricognizione integrativa delle attività e dei servizi di transizione digitale finanziati dal Pnrr per quanto riguarda l’App IO. L’Ente sta usufruendo delle risorse previste dal ciclo di programmazione 2021-2027, dal Fondo sviluppo e coesione e della partecipazione ai bandi attuativi appunto del Pnrr. De Angelis rileva che «negli ultimi anni il Comune di Ischia ha accelerato il processo di transizione digitale delle procedure amministrative e dei servizi erogati dall’Ente in collaborazione con la società partecipata Genesis S.r.l.».
Puntualizza ancora che «grazie a IO, le Pubbliche Amministrazioni potranno: ricevere comunicazioni e aggiornamenti; ottenere e gestire documenti (atti, notifiche, certificati)». Dopo l’ammissione a finanziamento nel 2022, l’anno successivo lo stesso responsabile del Servizio 7 aveva affidato i servizi relativi PagoPA-Comuni e App IO alla ditta “Maggioli” per l’importo complessivo di 19.154 euro. Ora dà atto che «non è stato redatto uno specifico atto amministrativo ricognitivo, in quanto le attività sono state avviate prima della pubblicazione dell’avviso Pnrr di riferimento».
Dopo aver attestato la regolarità del progetto, De Angelis riporta la cronologia delle attività svolte per il servizio “Integrazione App IO” da dicembre 2021 a febbraio 2023 (periodo dell’affidamento alla “Maggioli”), che comprende: Nascita, adozione e riconoscimento; Presidenti e scrutatori di seggio; Discariche e isole ecologiche; Alloggi sociali; Raccolta differenziata dei rifiuti; Diritti di rogito; Separazione e divorzio. Infine dà atto che il Comune «ha concluso l’attivazione del servizio delle attività di integrazione APP IO».