martedì, Gennaio 7, 2025

Ischia, “Mare in festa” rilancia la zona della Marina

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Una grande festa organizzata dal Comune di Ischia in collaborazione con Associazione Rinascita di Ischia Porto, Hotel Oriente, ristoratori, pescatori e operatori del territorio.

L’ampio programma del Natale a Ischia iniziato il 16 novembre con l’accensione dell’albero a Piazza degli Eroi ha impegnato anche il weekend dell’Epifania con diversi eventi rivolti ad adulti e bambini. Una caratteristica che ha accompagnato la rassegna fortemente voluta dall’Amministrazione guidata da Enzo Ferrandino questa volta coinvolta nell’organizzazione della prima edizione di “Mare in Festa”. Una grande festa organizzata dal Comune di Ischia in collaborazione con Associazione Rinascita di Ischia Porto, Hotel Oriente, ristoratori, pescatori e operatori del territorio.

L’evento era in programma in un primo momento per il 23 dicembre, ma le avverse condizioni meteo costrinsero al rinvio. Ispirandosi all’antica tradizione della benedizione del pesce, la location fortemente valorizzata e apprezzata con la riuscita dell’evento è stata quella di via Francesco Buonocore e la zona dell’ex mercato comunale con la spiaggia di San Pietro a fare da sfondo all’allestimento di postazioni food e drink unite dalle reti dei pescatori. A favorire la partecipazione di numerosi cittadini e soprattutto turisti è stata anche una giornata quasi primaverile. Baciati dal sole e accompagnati dalla musica dei “Personal” e del DJ Tony Romano, gli ospiti hanno potuto gustare le prelibatezze di 10 ristoranti/attività: Alessandro Nistri, Angelino Catering, Gourmet in Movimento, Ristorante Crù, Ristorante Ammare, Hotel Ristorante La Rondinella, Ristorante Da Umberto, O Solit Post, Associazione Il Palmento, I pescatori di Ischia.

Le postazioni drink del Bar Epomeo e del Porto 51 sono stati la ciliegina sulla torta per trascorrere un pomeriggio all’insegna del buon cibo e della passione per il mare e per il proprio territorio con un’attenzione particolare alla tutela della biodiversità. La prima edizione ha visto la partecipazione di centinaia di persone e ha lasciato numerosi spunti di riflessione per migliorare ulteriormente un format che si è rivelato assolutamente vincente e pronto per alzare ulteriormente il livello in vista della prossima stagione turistica. L’evento nasce dalla collaborazione e l’impegno dell’Assessorato all’agricoltura Regione Campania con a capo l’Assessore Nicola Caputo ed il Comune di Ischia per favorire la sensibilizzazione su tematiche legate alla ricchezza e biodiversità dei nostri mari.

Il sindaco di Ischia Enzo Ferrandino ha commentato così il successo della manifestazione: “Siamo orgogliosi di poter chiudere con l’ennesimo successo questa rassegna di eventi. Sono stati 50 giorni impegnativi che hanno visto coinvolto l’intero territorio con appuntamenti dedicati a tutte le fasce d’età. Con l’apertura degli hotel, gli ospiti che ci hanno scelto a Natale hanno trovato il paese vivo, animato, illuminato e la sfida di dare il via agli eventi già il 16 novembre ci ha dato riscontri positivi.

Per fare bene c’è bisogno del supporto di tutti gli attori della vita politica, economica e sociale del paese. E’ stata fondamentale l’interlocuzione con la Regione Campania e la Città Metropolitana, così come la collaborazione con le associazioni del territorio e con quegli imprenditori virtuosi che sono pronti a fare la propria parte. Dobbiamo fare ancora meglio e i margini di crescita sono molteplici. Mare in Festa è l’esempio migliore di come la collaborazione tra enti pubblici, attività economiche e associazioni sia fondamentale per la crescita non solo economica del proprio territorio. Ringrazio tutti coloro i quali hanno lavorato con sacrificio affinché ischitani e turisti potessero trascorre un’altra bellissima giornata”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos