Cambiano i compensi dovuti alla “Genesis” per la gestione delle multe, riducendosi in proporzione alla quantità; così come deciso dall’Amministrazione comunale di Ischia e ratificato nella convenzione con la società. L’affidamento alla “Genesis” per trent’anni del servizio “di gestione ordinaria, liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi locali, delle entrate patrimoniali e delle entrate proprie a regime e riscossione sanzioni amministrative” risale al settembre del 2000. Con la convenzione del 2017, poi, si era quantificato in 21,30 euro il compenso da riconoscere alla società per ogni singolo verbale elevato.
Con la delibera di Giunta dello scorso 17 luglio, che ha approvato il Piano Economico di Gestione dell’Ente, si è anche deciso di demandare al responsabile della Polizia Locale «tenuto conto dell’attività della evoluzione organizzativa in essere, di provvedere alla verifica e adeguamento, con applicazione dal 1 gennaio 2023, del corrispettivo riconosciuto alla Genesis s.r.l. per l’elaborazione ed invio delle sanzioni del Codice della Strada». E il comandante Chiara Romano ha ora provveduto, prendendo atto «dell’andamento non lineare dell’emissione, dell’elaborazione, trasmissione e notifica delle sanzioni amministrative per violazione al cds soprattutto in considerazione dell’attivazione dei sistemi di rilevamento automatici della velocità la cui normativa nazionale è risultata piuttosto farraginosa e ambigua per la mancanza di decreti attuativi». Facendo riferimento ai “guai” da autovelox…
Il comandante ha quindi ritenuto opportuno introdurre, con effetto retroattivo dal 1 gennaio 2023 come disposto dalla Giunta, «un sistema a griglie che preveda una riduzione del compenso a Genesis all’aumentare delle procedure di elaborazione, trasmissione e notifica». La responsabile della Polizia Locale ha dunque approvato il verbale di parziale modifica della Convenzione del 2017 stipulato tra il Comune e la società, stabilendo il compenso riconosciuto. Nel dettaglio: 21,38 euro nel caso in cui il numero di procedure annuo è inferiore a 15.000;18,00 nel caso in cui il numero di procedure annuo è compreso tra 15.000 e 18.000;16,00 nel caso in cui il numero di procedure annuo è superiore a 18.000.