Il Comune d’Ischia si appresta ad incassare le multe elevate nel 2020 e non ancora incassate. Il comandante della Polizia Municipale Chiara Romano ha infatti approvato il ruolo coattivo per la riscossione delle sanzioni pecuniarie amministrative conseguenti a violazioni al Codice della Strada relativamente a quell’anno. Nel 2017 il Comune ha affidato all’Agenzia delle Entrate – Riscossione tale attività per tutte le entrate dell’Ente.
In riferimento alle multe, il comandante Romano ricorda che «il Comando di Polizia Municipale è tenuto alla riscossione coattiva delle sanzioni amministrative pecuniarie relative a violazioni di norme del C.d.S. elevate dai propri organi accertatori non pagate alla data della scadenza e divenute definitive per decorrenza dei termini per l’impugnazione».
Ne è seguito uno scambio di corrispondenza con l’Agenzia delle Entrate per la formazione dei ruoli per i titoli esecutivi. Le multe non incassate e da recuperare per il 2020 sono la bellezza di 13.425, per un importo complessivo di 1.309.242,01 euro (interessi compresi, evidentemente). Numeri rilevanti solo se si considera che proprio nel 2020 era scoppiata l’emergenza pandemica, con il conseguente lockdown e le restrizioni che comunque si erano protratte fino alla fine dell’anno e oltre. Ma forse proprio tali circostanze avevano indotto i contravvenzionati a non pagare… Il Comune d’Ischia ad ogni modo deve incassare la somma. Il comandante attesta che «tutte le procedure di formazione del ruolo sono state eseguite in conformità alle vigenti disposizioni di legge».
Ruoli che riguardano solo verbali di contestazione per violazione alle norme del Codice della Strada accertate dal Comando di Polizia Municipale, a cui spetta la competenza dell’apposizione del visto di esecutività. La responsabile approva dunque il ruolo coattivo per le multe non pagate nei termini di legge e appone il visto di esecutività, trasmettendo il tutto all’Agenzia delle Entrate – Riscossione affinché provveda a dare corso alla procedura di riscossione coattiva in unica soluzione. Chi non aveva pagato quelle multe si vedrà notificare la “sfogliatella”.