Boom di arrivi e di ripartenze per il ponte del 2 Giugno. La festa della Repubblica porta sull’isola un flusso di turisti quasi incredibile. Strutture a limite della capienza, porti e strade over full. Con l’isola letteralmente presa d’assalto forze dell’ordine ed autorità messe a dura prova. Gli ingranaggi hanno retto ancora una volta ma quanti disagi e quanto caos sopratutto per i limiti intrinseci di una realtà dove inevitabilmente si registra la promiscuità tra i traffici portuali e quelli viari.
Il numero di passeggeri ed autovetture accertate in arrivo e partenza per l’Isola d’Ischia nel periodo compreso tra il 1 giugno ed il 4 giugno inclusi nei dati diffusi dalal Capitaneria di Porto.
Dai dati acquisiti dalle unità impegnate in servizio di linea, da e per i porti dell’Isola, sono stati rilevati numeri da capogiro.
49.892 passeggeri in arrivo e 44657 passeggeri in partenza.
Sono 4149 i mezzi su ruota giunti sull’isola verde in questo long week end. Per il controesodo sono 3435 i mezzi in partenza.
Si è registrato inoltre un elevato numero di arrivi nella sola giornata di Domenica dove sono state registrate 7991 persone in arrivo. Solo nel Porto di Ischia 6644 persone.
Ammonta invece a 21917 il numero di passeggeri in partenza dai Porti di Casamicciola ed Ischia sempre nella sola giornata di Domenica.
Da un analisi del consuntivo arrivo e partenze, ammontano a circa 5,000 i passeggeri che dovrebbero ancora procedere per il rientro nei prossimi giorni.
Si profilano dunque ancora ore da bollino rosso.
Ma lli contate proprio uno ad uno? Appena scendono Xke non gli chiedete quanto hanno speso per imbarcarsi? E quando poi si vedono le strade rotte? A fine soggiorno Xke non gli chiedete come si sono trovati? Che bravi a contare