Come è noto, con delibera del Consiglio comunale, l’Amministrazione di Ischia ha deciso di avviare una procedura pubblica per la concessione dei campi da tennis al Lido, finora prorogata negli anni. Sta di fatto che la complessità dell’iter procedurale da esperire ha indotto l’Ente ad approvare una ulteriore proroga, fino ad aprile.
La delibera consiliare evidenziava «che il Comune di Ischia è pieno ed esclusivo proprietario del seguente bene immobile vocato all’esercizio di attività sportiva, in particolare a campi da tennis, siti in Ischia, alla via Lungomare Cristoforo Colombo, facente parte del patrimonio indisponibile dell’Ente». E in vista della scadenza al 31 dicembre 2024, «è volontà dell’Amministrazione comunale concedere la gestione e manutenzione dell’impianto sportivo dei campi da tennis a terzi, perseguendo l’interesse pubblico di assicurarne il funzionamento senza oneri a carico del Comune e, promuovendo, al contempo, lo sport, che unitamente all’effetto socializzante ed aggregativo, diventa uno strumento di miglioramento della qualità della vita a beneficio non solo per la salute dei cittadini ma anche per la vitalità sociale della intera comunità isolana e turistica».
Una concessione a titolo oneroso della durata di almeno un quinquennio. Veniva dunque incaricato il responsabile del Patrimonio di avviare la procedura stabilendo di valorizzare criteri-requisiti, non esclusivi: «associazioni e società sportive che operano e che hanno sede nel Comune di Ischia; anzianità di gestione degli impianti sportivi da almeno un quinquennio; possesso di una congrua esperienza, con particolare riferimento alla gestione di impianti sportivi analoghi a quello per il quale si procede, nonché la capacità di esprimere le potenzialità dell’impianto sportivo a favore della collettività e del territorio».
Ponendo come valore della concessione a base d’asta 14.663,52 euro annui.
Rup era stato nominato il responsabile del Servizio 7 competente alla gestione degli impianti sportivi, ing. Luigi De Angelis, che ora ha proceduto alla proroga.
Nella determina ricorda che con convenzione del 2008 era stato concesso l’uso della struttura comunale dei Campi Tennis “Lido” all’Associazione sportiva Tennis Club Ischia Lido reiterata con successive proroghe (l’ultima del 2016) fino al 31/12/2024.
Ebbene, dopo aver approvato l’avvio della procedura, il Comune ha preso atto evidentemente dei tempi lunghi dell’iter. Infatti come riporta De Angelis, con emendamento alla delibera del Consiglio Comunale è stato stabilito «che la procedura dovrà terminare entro il 30/04/2025 e che nelle more dovrà essere assicurata la continuazione dell’attività sportiva per evitare disagi all’utenza».
Il rup ne ha preso atto e di conseguenza ha approvato la proroga entro il termine massimo indicato.