venerdì, Marzo 28, 2025

Ischia riscopre il suo patrimonio librario: Lucia Annicelli presenta una biblioteca del ‘500

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Un viaggio nel passato tra pagine antiche e saperi dimenticati: questo il cuore della presentazione che si terrà il 1° marzo 2025 alle ore 17:30 presso il Mudis – Sala A. Pagano, in Via Seminario, 20 a Ischia Ponte. L’evento, promosso dal Centro Studi Isola d’Ischia (CSII), vedrà protagonista Lucia Annicelli, che presenterà la sua ricerca su una biblioteca tardo cinquecentesca appartenente al convento dei frati domenicani di Ischia Ponte.

Ad aprire l’incontro e coordinare gli interventi sarà Francesco Mattera, Presidente del CSII, mentre a dialogare con l’autrice interverranno due esperti del settore: il Prof. Giuseppe Silvestri e il Prof. Pasquale Balestriere, quest’ultimo Presidente emerito del Centro Studi.

L’incontro rappresenta un’occasione unica per approfondire la storia culturale dell’isola e il ruolo che gli ordini monastici hanno avuto nella conservazione del sapere e nella diffusione della conoscenza. La biblioteca in esame, risalente alla fine del XVI secolo, costituisce un tassello prezioso nella ricostruzione della vita intellettuale e religiosa di Ischia, un patrimonio che merita di essere valorizzato e studiato.

Con l’attenzione rivolta alla riscoperta del passato, la presentazione si preannuncia come un appuntamento imperdibile per appassionati di storia, studiosi e cittadini curiosi di conoscere meglio le radici culturali della loro terra.

Autore

  • Articolo realizzato dalla Redazione Web de Il Dispari Quotidiano. La redazione si occupa dell'analisi e della pubblicazione fedele degli atti e dei documenti ufficiali, garantendo un'informazione precisa, imparziale e trasparente. Ogni contenuto viene riportato senza interpretazioni o valutazioni personali, nel rispetto dell’integrità delle fonti e della veridicità dei fatti.

    Visualizza tutti gli articoli
contenuti sponsorizzati da Geozo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos