Giuseppe Conte | All’Ischia non riesce l’impresa. La Salernitana passa al “Mazzella” grazie ad una rete di Nalini nell’ultima parte del primo tempo e mantiene la testa della classifica, dove i granata per il momento sono soli, in virtù del pareggio tra Lupa Roma e Benevento e in attesa del risultato del Catanzaro, impegnato stasera assieme a tutte le altre compagini del Girone C.
A Fondobosso, per certi versi, si rivedono le stesse scene di Ischia-Benevento. Anche se la prestazione degli isolani è in linea di massima deludente, il computo delle occasioni è sostanzialmente equilibrato. In abbrivio Negro accarezza la parte alta della traversa direttamente da corner, ma l’intensità dell’Ischia sembra quella giusta per affrontare un avversario duro come la Salernitana. Al 34’ si accende Ciotola: tiro-cross su cui Gori va vicino a fare la frittata. Lanzaro salva sulla linea. Sul capovolgimento di fronte Negro sfiora il palo alla destra di Mennella. La difesa gialloblù (schierata dall’inizio con quattro uomini), eccetto un paio di situazioni, regge tutto sommato bene, ma pecca gravemente al minuto 38, quando si decide il match. Negro calcia dalla bandierina, Favasuli sul secondo palo è letteralmente solo e può appoggiare in tutta tranquillità a Nalini la palla del vantaggio (deviazione indisturbata sottomisura da posizione centrale). In avvio di ripresa l’Ischia potrebbe subito impattare: Cruz (uno dei peggiori, assieme a Wagner) scatta in posizione di dubbio fuorigioco, s’invola tutto solo ma poi calcia addosso al portiere Gori. Porta mescola le carte (dentro D’Amico e Ingretolli), ma è Negro ad andare vicino al raddoppio in due occasioni. Al 37’ Schetter è ingenuo: becca il secondo “giallo” e va fuori. Ciotola e De Agostini sono tra gli ultimi ad arrendersi. Il terzino, in particolare, si fa vedere con una staffilata mancina sul fondo e con un colpo di testa su azione d’angolo finito alto. Finisce 0-1.
ISCHIA 0
SALERNITANA 1
MARCATORE Nalini al 28’ p.t.
ISCHIA (4-4-2) Mennella; Finizio, Rainone, Empereur, De Agostini (dal 44’ s.t. Sirignano); Armeno, Bulevardi (dal 25’ s.t. Ingretolli), Wagner (dal 13’ s.t. D’Amico), Ciotola; Cruz, Schetter. (Taglialatela, Impagliazzo, Iannascoli, Di Cesare). All. Porta.
SALERNITANA (4-2-3-1) Gori; Tuia (dal 1’ s.t. Bianchi), Lanzaro, Trevisan, Colombo; Petrin, Favasuli; Nalini, Negro (dal 44’ s.t. Ginestra), Pezzella (dal 9’ s.t. Mounard); Calil. (Russo, Giandonato, Castiglia, Volpe). All. Menichini.
ARBITRO Martinelli di Roma 2.
NOTE: paganti 731, abbonati 511, incasso di 9,923 euro. Espulso Schetter al 36’ s.t.. Ammoniti Schetter, Negro, Rainone, Wagner, Calil e Colombo. Angoli 1-4.
SU «IL DISPARI» IN EDICOLA DOMANI IL SERVIZIO COMPLETO SU ISCHIA-SALERNITANA, CON CRONACA, COMMENTI, INTERVISTE E FOTO.