Bella, brava, famosa. Un sorriso contagioso, un palmarès che parla da solo. L’isola d’Ischia troverà, sotto l’albero, un regalo grazioso, che non mancherà di affascinare grandi e piccini nel mito del pattinaggio, che già lo scorso anno esercitò un’attrazione fatale per residenti e turisti. Ammantando di un’atmosfera natalizia le vie del centro del comune principale.
Lei è Carolina Kostner, classe 1987, bolzanina doc: pattinatrice artistica su ghiaccio, non ha certo bisogno di particolari presentazioni: il Comune di Ischia ha scelto un volto conosciuto e apprezzato per impreziosire il programma di Eventi natalizi che sarà illustrato la prossima settimana, insieme al progetto di comunicazione legato alle Festività. Un progetto che, per la prima volta nell’era Ferrandino, sarà articolato e complesso, in grado di veicolare la bellezza del Natale ischitano che mira, chissà, a diventare un brand efficace, come le Luci d’artista salernitane o il Natale di Sorrento.
Quanto a Carolina, si esibirà nella pista di ghiaccio che sarà allestita ancora in piazza san Girolamo, dove lo scorso anno riscosse un notevole successo. E ci sarà senz’altro notevole attesa per la performance della Kostner, vincitrice della medaglia di bronzo alle Olimpiadi invernali di Soči 2014, Campionessa mondiale 2012, medagliata altre cinque volte ai Campionati del mondo (2008 e 2013 argento; 2005, 2011 e 2014 bronzo), cinque volte campionessa europea (2007, 2008, 2010, 2012, 2013), medagliata altre quattro volte ai Campionati europei (argento nel 2009 e nel 2011, bronzo nel 2006 e nel 2014), vincitrice della Finale del Grand Prix di pattinaggio di figura 2011, medaglia di bronzo ai Campionati mondiali juniores del 2003, e sette volte campionessa italiana (2003, 2005, 2006, 2007, 2009, 2011, 2013). Insomma, un curriculum di alto spessore per una pattinatrice che ha raggiunto le vette più alte dello sport mondiale in uno sport che continua ad esaltarne la femminilità e la grazia: ci sarà la folla delle grandi occasioni ad assistere alle sue evoluzioni sul ghiaccio, in un’atmosfera natalizia che coinvolgerà i turisti.
Lei, la bella Carolina, farà intanto notizia. Una ciliegina sulla torta che potrebbe essere gustosa: confermate le attrazioni dello scorso Natale, non mancheranno le novità.
«Il pattinaggio – ha spiegato la bella Kostner in una intervista a “Vanity Fair” – è una metafora della vita: volare e atterrare. Salire e scendere. La vita è sempre così. Ogni giorno che passa devi fare i conti con qualcosa che ti va o non ti va: e devi affrontare tutto, con le lame tra i denti, o sotto i piedi, non importa dove, ma devi essere forte e andare avanti. Dall’alto, poi, c’è sempre la possibilità di vedere le cose con più chiarezza, più lucidità…per poi atterrare più sicura di te, e più matura». Non manca, naturalmente, un appello per gli aspiranti pattinatori, ischitani compresi: «Nel pattinaggio si possono imparare cose sempre nuove. Pensate, ho conosciuto un calciatore a Oberstdorf che ha cominciato a pattinare a 35 anni! Si sta divertendo, per lui è un’esperienza tutta nuova. Lo trovo grandioso».