Sport e turismo per una destagionalizzazione di qualità!
Mare cristallino, sole, vento, la vegetazione rigogliosa ed il vulcano: potrebbero essere le Hawaii invece è Ischia, un angolo di paradiso a portata di mano. E proprio come alle Hawaii anche a Forio d’Ischia le bellezze del paesaggio vengono esaltate dalla gara sportiva più affascinante: il triathlon.
Nuoto bici e corsa senza soluzione di continuità: questo è il triathlon, sport sempre più diffuso in Italia. Poterlo praticare in location uniche come Forio d’Ischia rende la multi disciplina sempre più attraente. Lo sanno bene i 150 atleti al via della sesta edizione che dopo essersi schierati alla partenza sulla spiaggia della Chiaia di Forio affronteranno 750 m di nuoto tra i frangiflutti antistanti la spiaggia. Usciti dall’acqua gli atleti inforcheranno la bicicletta che li attenderà nella zona cambio, allestita nel parcheggio a ridosso della spiaggia, e percorreranno 4 volte Via Cristoforo Colombo all’andata e ritorno sul percorso che ha ospitato molti eventi sportivi tra cui il Giro d’Italia. la bellezza del panorama permetterà agli atleti di sopportare meglio il forte vento ed il percorso particolarmente tecnico. Rientrati in zona cambio dopo 20 km di ciclismo gli atleti affronteranno la frazione di corsa che li condurrà dal lungomare sino al vecchio Palazzo del Comune di Forio attraversando il cuore del paese. La gara si disputerà domenica 22 maggio alle 12 e sarà preceduta alle ore 11 da una gara di duathlon per i giovanissimi dagli 8 ai 17 anni.
La manifestazione sportiva è organizzata dall’Associazione Ischia Sport e Turismo , animata dall’Avv. Neil Mac Leod e dal dott. Michelangelo Di Maio, dal Team Tour Trophy e con la collaborazione della Forti e Veloci Isola d’Ischia Asd e porterà anche quest’anno sull’isola molte presenze di qualità che supporteranno nel periodo di bassa stagione il turismo e commercio isolano in aderenza alle strategie di destagionalizzazione. L’evento oramai consolidato, rappresenta uno spettacolo sportivo affascinante per i turisti presenti sull’isola, che potranno vivere appieno una gara di caratura nazionale, estremamente attraente da seguire. L’evento è fulcro del Tour Trophy, series di eventi nato con l’intento di sviluppare e promuovere in Campania il turismo sportivo.
Dopo Maggio l’attenzione degli organizzatori si sposterà sul grande evento del 9 ottobre, la seconda edizione dell’Ischia Dream Run, il giro podistico dell’isola di Ischia.