domenica, Dicembre 22, 2024

Ischia, tanti auguri a te!

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Da Ferrandino a Buono, passando per il senatore De Siano e il commissario Barra: «Vicini a chi soffre
Verso un 2015 di ripresa per l’isola»

Calore umano, ottimismo, fratellanza. La sensazione che il Natale, per antonomasia la Festa che avvicina le persone, possa essere il preludio ad un 2015 in cui l’isola innesti una marcia diversa. 
Arriva dai sindaci dell’isola d’Ischia, e dalla politica in generale, un messaggio forte che, tra la pieghe dell’immancabile retorica, sembra restituire la consapevolezza di una svolta imminente, e comunque necessaria. In attesa della quale è la dimensione umana a garantire al popolo ischitano, in queste ore, l’auspicata serenità, una finestra assai desiderate tra le ansie della quotidianità.
Abbiamo chiesto ai primi cittadini di formulare i loro auguri ai nostri lettori. E loro hanno colto l’occasione.
«L’augurio di un felice e sereno Natale – ha sottolineato Giosi Ferrandino, sindaco di Ischia – non può che accompagnarsi all’auspicio che sia questa anche occasione di riflessione collettiva, che restituisca un senso profondo e più pieno a quella che è, per antonomasia, la festa della famiglia. 
E’ come collettività, prima che come singoli individui, che siamo chiamati ad affrontare il domani, con la consapevolezza che solo attraverso l’unione di tutti possiamo disegnare un società più equa e giusta, dove nessuno viene lasciato in balia dell’incertezza e nella quale ad ognuno viene garantita la possibilità di essere protagonista attivo ed artefice del proprio destino. 
E’ per questo che il mio augurio più sentito lo rivolgo alle nuove generazioni, cioè a coloro i quali chiediamo di impegnarsi, nello studio come nel lavoro, per essere cittadini attivi e propositivi e garantire alla nostra comunità un futuro ancora più prospero e radioso del presente in cui viviamo. 
Sono sicuro, da sindaco di Ischia, che siano ancora tante le risorse a nostra disposizione e che fino a quando la nostra comunità continuerà a custodire quei valori di solidarietà e fratellanza, nessuna sfida sarà troppo ardua da affrontare e superare».
«Il mio più sentito augurio di un sereno Natale ai concittadini e agli isolani tutti – è invece il messaggio di Paolino Buono, sindaco di Barano – in particolare alle famiglie in difficoltà, economiche e di salute. Che la Festa porti gioia e benessere: lungi da me il voler essere retorico, sappiamo che una fetta di isola soffre, che molti hanno perso la sicurezza economica degli scorsi anni. E ci auguriamo che sia un anno di svolta, quello che ci attende, per l’Italia e per l’isola. In quest’ottica, ritengo che ci si stia incamminando nella giusta direzione. E ho buone sensazioni, per il nostro turismo e per la soluzione dei problemi che attanagliano l’isola, a cominciare da quelli più rilevanti, che riguardano il comparto dei trasporti. Ma sono fiducioso, anche perché ritengo che negli ultimi anni si sia toccato il fondo.
Un augurio di buon Natale speciale – ha poi sottolineato Paolino Buono – a tutti gli ex pazienti di Villa Orizzonte, con l’auspicio che il 2015 porti con sé una sistemazione ideale, ponendo la parola fine a una squallida vicenda di cui l’Asl Napoli 2 Nord è l’unica responsabile. Aspetto tutti questa mattina, alle 12, in piazza San Rocco a Barano, per scambiarci gli auguri e brindare insieme»
«Quest’anno – ha sottolineato invece Francesco Del Deo, sindaco di Forio – forse più di tante altre volte, non è facile fare gli auguri. Natale significa speranza. L’anno nuovo è foriero – almeno così lo desideriamo – di bellezza, di gioia e di serenità. Ma la realtà che ci circonda non sembra possedere nè speranza, né bellezza, né gioia, né serenità.
Sembra un concetto ripetuto, ma ormai la crisi è diventata parte stabile della nostra esistenza, sia a livello locale che in ambito nazionale. E i giovani sono le principali vittime di questa situazione.
Ed è anche difficile avere la reale misura di come stanno le cose: tante persone conducono la loro vita a fatica, facendo enormi sacrifici, ma con dignità, senza chiedere nulla e senza lamentarsi.
Forio non fa eccezione: anche qui c’è difficoltà da parte di tanta gente ad andare avanti, e tanti sono i problemi che attanagliano il nostro paese. La mia amministrazione sta cercando faticosamente di riaggiustare e risolvere tanti problemi – frutti di una gestione scellerata del passato – con oculatezza, un passo alla volta. Non è più il tempo di proclami gioiosi, e noi stiamo cercando di restituire al nostro paese e alla nostra gente la dignità, che spesso in passato è stata mortificata.
I giovani non devono perdere la speranza: loro rappresentano l’energia fondamentale che può cambiare le situazioni
E’ importante che non si scoraggino: il mondo già in passato ha vissuto momenti di crisi profonda – crisi che oggi ci appare amplificata per gli effetti del consumismo – ma ha sempre saputo rialzarsi. Con questo spirito – conclude Del Deo – desidero porgere a tutti i miei più sentiti auguri, non solo per queste Feste ormai imminenti ma per tutti i giorni che seguiranno».
Sulla stessa falsariga il messaggio di Rosario Caruso, sindaco del Comune di Serrara Fontana: «I miei auguri, sentiti e non retorici, di Buon Natale vanno a tutti i cittadini del mio comune e dell’intera isola, ma in particolar modo a chi – e sono tanti – vivono un momento di disagio economico e sociale. Sono situazioni che tocco con mano quotidianamente, volti di un’isola che arranca: chi chiede un’agevolazione sulla bolletta, chi un aiuto più grosso. Ecco, l’auspicio è che tutti vivano un Natale sereno, vissuto nel calore della famiglia, e che il nuovo anno si accompagni a una reale ripresa economica, nella quale tutti indistintamente confidiamo. Mi auguro poi, per l’isola, che il 2014 sia un anno caratterizzato da uno spirito di iniziativa più partecipato, che porti a soluzioni condivise per il bene dell’isola. Infine, formulo un augurio particolare ai ragazzi, alle nuove generazioni, bimbi e adolescenti in particolare: a loro auguro un Natale felice e spensierato, e per il 2015 tutte le fortune possibili».
Si rivolge agli amici casamicciolesi, invece, Giovan Battista Castagna per i suoi «più sentiti auguri di Buon Natale. Lo faccio con il cuore e con tutto l’affetto e la spontaneità che queste righe non so fino a che punto potranno realmente trasmettervi. Il nostro paese – spiega – ha vissuto momenti difficili e sarebbe presuntuoso sostenere che l’inversione di tendenza sarà celere e repentina, ma crediamo di aver già dato segnali importanti di ripresa. E questo, mi piace sottolinearlo, grazie anche – se non soprattutto – alla vostra collaborazione, che non avete mai fatto mancare e che mi rende ancora più orgoglioso di essere figlio di questo meraviglioso paese. Ci attendono sfide ancora importanti per cambiare marcia, alle quali io per primo e l’intera amministrazione non ci sottrarremo affatto. Ma questo non è il momento per parlarne, è il momento della festa, della preghiera, dello stare insieme. Sì, lo stare insieme: nella speranza che questo non succeda soltanto a Natale.
Auguri ancora – conclude Castagna – di vero cuore».
Non mancano, naturalmente, gli auguri del “nostro” Senatore della Repubblica, Domenico De Siano: «Formulo auguri di vero cuore a tutti gli ischitani, per un sereno Natale e per l’inizio del nuovo anno, consapevole che si stia vivendo, sull’isola come altrove, un momento di difficoltà. E mi rivolgo soprattutto ai giovani, con l’auspicio forte che il nuovo anno coincida con l’avvio dei problemi occupazionali che affliggono il nostro paese. Non è semplice, naturalmente, ma credo che i presupposti per un 2015 più esaltante ci siano.
Sarà, il prossimo, anche un anno propizio per i cittadini dell’isola d’Ischia, che saranno chiamati a decidere democraticamente sull’opportunità del Comune Unico e sul governo regionale: la Campania cinque anni fa era il fanalino di coda. Ora, dopo una politica di forte risanamento, è il momento di avviare uno sviluppo, dal quale non può essere esclusa l’isola d’Ischia.
In conclusione, rinnovo i miei auguri, rivolgendomi in particolare alle fasce più deboli dell’isola. Buon Natale». Infine, il messaggio di Mimmo Barra, commissario dell’Azienda di Cura, Soggiorno e turismo delle isole di Ischia e Procida: «In questo periodo di grande difficoltà per tutti, l’Augurio di un Natale sereno, circondati dall’affetto di chi si vuole bene, con la Certezza di un 2015 in grande risalita».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos