mercoledì, Gennaio 15, 2025

Ischia: traffico insostenibile, serve una svolta | #4WD

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Daily 4ward di Davide Conte del 10 ottobre 2023

La congestione stradale ad Ischia è un problema ormai annoso che causa problemi a tutti. Non entrerò nel caso specifico, così come pure ho fatto in altre occasioni, ma questa volta mi limiterò a considerazioni di carattere generale.

Stiamo morendo di traffico! Il traffico ha un impatto negativo sulla qualità della vita di tutti gli abitanti e dei turisti di Ischia. I disagi sono molteplici, tra cui tempi di percorrenza più lunghi sia per gli spostamenti in centro che per quelli tra i comuni, l’inquinamento atmosferico e l’aumento del rischio incidenti.

È necessario trovare soluzioni concrete per risolvere questo problema, investendo in nuove strade e in infrastrutture di trasporto pubblico, promuovendo la mobilità sostenibile e, comunque, alternativa, in forme quali il car sharing, il bike sharing, i taxi condivisi e le navette ecologiche h24. Andrebbero poi implementate politiche di traffico intelligente da gestire con l’ormai indispensabile aiuto della tecnologia applicata, coinvolgendo società altamente specializzate che già operano con successo nelle più prestigiose località europee.

La soluzione al problema del traffico a Ischia richiede un impegno da parte di tutti, dalle istituzioni locali ai cittadini. Solo con un lavoro di squadra sarà possibile trovare soluzioni efficaci e durature. In particolare, i comuni di Ischia dovrebbero lavorare insieme per trovare soluzioni condivise. È necessario un piano di mobilità integrato che tenga conto delle esigenze di tutti i comuni ed i loro abitanti, ma che al tempo stesso non sacrifichi l’obiettivo principale sull’altare della solita clientela politica. E proprio per questo, è necessario coinvolgere la cittadinanza nel processo di pianificazione, per ottenere preziose informazioni e suggerimenti che possano aiutare la riuscita di tale importante processo senza provvedimenti inaspettati o semplicemente “calati dall’alto”.

Scrivo queste cose sì per l’ennesima volta, ma il dieci di ottobre. Intendo dire che ci troviamo in un momento dell’anno in cui questa criticità si avverte solo in determinate zone dell’Isola e in fasce orarie ben precise. Non a caso, l’obiettivo sarebbe quello di affrontare il problema per tempo, in vista della prossima stagione turistica. E non ditemi che sogno, perché tra un po’ l’insonnia da preoccupazioni ci impedirà anche quello!

5 COMMENTS

  1. Io non sto morendo dal traffico come l’autore di questo articolo bensi dalla rabbia di non trovare un posto sul porto di ischia dove far scendere un persona anziana o andare a prenderla dopo essere arrivati dalla terraferma perche non vi e un posto libero perche tutti i posti devano per forza di cose essere occupati da auto e scooter a noleggio. E va bene che non vi sia nessun controllo e regolamentazione da parte delle autorita competente, ma il porto di ischia dovrebbe offire altre cose ai turisti che arrivano e non solo auto e scooter a go go. Possiamo are una conta finale di quante auto e moto dedicate al solo noleggio sono intestati su la nostra isola? Tanto per sapere.

    • La svolta non esiste. A raccontarlo poi non ci si crede. Ischia con il traffico? Si risponde non è possibile. Invece è possibilissimo. Addirittura c’è più traffico in inverno che in estate. La Ischia di una volta non esiste più, prima era davvero un paradiso. I tempi cambiano si sa. Speriamo solo che l’isola non affondi per il peso delle troppe auto.

  2. Siete surreali……vi limitate solo a registrare e pubblicare incidenti e problemi di viabilità ……svegliatevi!!!!!

  3. Penso che in buona parte si possa risolvere incrementando e migliorando il servizio pubblico magari con bus elettrici in modo tale che le auto vengano parcheggiate in zone periferiche per poi proseguire con le navette tipo ZIZI’. adottando questo servizio in modo gratuito l’utente sarà incentivato a non abusare delle auto. adottando questa misura probabilmente si potrà arrivare a scuola e a lavoro in tempi celeri. E’ ormai giunto il tempo di agire, siamo al collasso.

  4. Mi associo al tema, posto sia dall’autore che dai commentatori.
    Il traffico è eccessivo ed i residenti hanno una guida poco consona al tipo di strade e di parcheggi disponibili.
    Le auto e moto a noleggio risultano eccessive ed andrebbero regolamentate in modo più strigente, al contempo il trasporto pubblico dovrebbe essere incrementato, rendendolo più comodo per raggiungere anche le frazioni e le strade più periferiche nei vari comuni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos