Il Comune d’Ischia acquista un drone per il monitoraggio del territorio da parte della Polizia Municipale e dell’Ufficio Protezione Civile. Il responsabile del Servizio 7 ing. Luigi De Angelis evidenzia in proposito che «per le attività di monitoraggio, controllo e verifica del territorio necessita avvalersi della tecnologia e strumentazione adeguata come i droni».
Elencando le attività che sarà possibile effettuare con l’utilizzo del drone: «di analizzare ogni tipologia di fenomeno ambientale da una nuova prospettiva visiva con innumerevoli vantaggi, soprattutto per quanto riguarda aree non facilmente accessibili e ricche di vegetazione; controllo più efficace del territorio comunale da parte della Polizia Municipale; di ispezionare manufatti inaccessibili dai tecnici comunali; utilizzo per ispezione del territorio con finalità di Protezione Civile».
Ha quindi proceduto all’acquisto mediante affidamento diretto di un drone modello Mavic 3 Thermal, dei relativi accessori, nonché dei corsi di formazione per tre operatori, effettuato mediante ordine diretto sul Mepa. A fornire strumentazione e corsi sarà la ditta “I.C.T Cube” di Valenzano in provincia di Bari, per la spesa complessiva di 6.514,79 euro.