martedì, Gennaio 7, 2025

Ischia, un’altra domenica amara. Il Brindisi rimonta due gol in dieci minuti

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

ISCHIA-BRINDISI 2-2
Serie D | Girone H | 18a Giornata

Un passo avanti per quanto riguarda la prestazione e un riscatto parziale rispetto all’uscita precedente, ma un’altra gara dell’Ischia Calcio termina con l’amarezza. Al debutto con il nuovo anno, la squadra di Simone Corino fa un primo tempo di grande spessore, tecnico e tattico. Anche sul piano fisico il gruppo dimostra di stare bene e rientra all’intervallo con due gol di vantaggio. Poi cambia l’atteggiamento nella ripresa, il raggio d’azione si abbassa e i cambi non danno una vivacità alla doppia fase. Il Brindisi resta aggrappato al match e riesce, quasi a sorpresa, a rimontare in dieci minuti nella seconda parte dell’incontro: al Calise non si va oltre il 2-2. I gialloblù si affidano a Gemito tra i pali, in difesa c’è la coppia Giuseppe Mattera-Chiariello, con Giovanni Mattera e Buono sulle corsie.

A metà campo spazio per Trofa, Montanino e Patalano; debutto dal primo minuto per Bisogno che supporta Talamo. A completare l’undici è D’Anna che si muove sulla fascia sinistra. La partita si apre subito con una grande occasione per l’Ischia. Patalano e Montanino recuperano la sfera sulla trequarti, Talamo riceve e calcia dal limite dell’area: il sinistro dell’attaccante trova l’ottima risposta di Milan. Buon approccio al match da parte dei padroni di casa, ma gli ospiti replicano con una conclusione alta di Rajkovic al 4’. Tre giri di lancette dopo gialloblù vicinissimi al vantaggio: verticalizzazione di Patalano per Trofa che si presenta davanti a Milan e preferisce il passaggio verso D’Anna, la misura dell’assist è imprecisa e la difesa pugliese si salva in qualche modo.

Al 10’ brivido per gli isolani, su un mancato controllo di Chiariello. Manole si inserisce, entra in area e tira, Gemito blocca in due tempi. Al quarto d’ora altro sussulto del team di Corino con una sassata di Patalano, neutralizzata dal portiere. Al 19’ Talamo si inventa la giocata della domenica e sblocca il risultato a Forio: sugli sviluppi di una rimessa laterale di Giovanni Mattera, il bomber insacca con una rovesciata splendida che non lascia scampo a Milan. La reazione del Brindisi è immediata con Rajkovic che sovrasta Giuseppe Mattera, ma non impatta a pochi passi dallo specchio della porta. Alla mezz’ora Buono si incarica della battuta di una punizione e cerca il bersaglio, il pallone finisce fuori. Al 33’ l’Ischia sfiora il raddoppio con D’Anna che si avventa su un traversone dalla destra e colpisce la traversa con una deviazione da posizione ravvicinata.

I biancazzurri tentano di incidere con un corner, ma la girata aerea di Vazquez non preoccupa Gemito. Al 42’ i gialloblu siglano la seconda rete: dopo una manovra ben costruita, la palla arriva a Bisogno che non riesce a superare il muro degli avversari, D’Anna raccoglie e con una botta fulmina Milan. La ripresa si apre ancora con la formazione di Corino in attacco, il tentativo è di Montanino che manda sul fondo. Al 59’ squillo di Giovanni Mattera con un destro in diagonale che sfila di poco lontano dal palo. Soltanto a metà frazione gli uomini di Ragno si riportano dalle parti di Gemito, ma l’azione sfuma e l’estremo difensore può ripartire con un rilancio. Al 68’ prima staffetta per l’Ischia che sceglie Desiato al posto di Bisogno, tre giri di lancette dopo Maiorano e Padulano fanno rifiatare Patalano e Trofa.

Al 76’ il Brindisi prende coraggio e riapre la sfida al Calise: Cirio non perdona in area, con un destro chirurgico trova l’angolino e batte Gemito. Passano dieci minuti e gli ospiti agganciano il pareggio. Su un cross dalla fascia, Rajkovic va a contatto con Giuseppe Mattera che resta giù, sul pallone c’è Incerti che non sbaglia. All’87’ i biancazzurri sfiorano anche il tris con una spettacolare acrobazia di Citro, Gemito respinge e Canale spreca. Corino rafforza il reparto arretrato con l’ingesso di Pastore e gli isolani provano a vincerla, ma il destro al volo di Talamo dalla distanza viene smanacciato in corner da Milan. Allo Stadio Calise non c’è più tempo, il match termina 2-2.
Domenica prossima Ischia di scena a Martina Franca.


Il tabellino
Ischia Calcio
: Gemito, Mattera Giu., Chiariello, Trofa (71’ Padulano), Buono, Bisogno (68’ Desiato), Patalano (71’ Maiorano), Mattera Gio., Montanino R. (89’ Pastore) Talamo, D’Anna. A disposizione: Paduano, Ballirano, Colella, Montanino V., Pellino. Allenatore: Corino.
Brindisi F.C.: Milan, Jansen, Scoppa, Vazquez (40’ Barone), Nunzella, Cirio, Martinenko (40’ Canale), Fustar (74’ Incerti), Manole (34’ Hernaiz), Citro (91’ Viti), Rajkovic. A disposizione: Mataloni, Dellino, Ledesma, Hernaiz, Rana. Allenatore: Ragno.

Arbitro: Gallo (Bologna). Assistenti: Pernarella (Ciampino) e Dri (Reggio Emilia).

Marcatori: 19’ Talamo (I), 42’ D’Anna (I), 76’ Cirio (B), 86’ Incerti (B).
Ammoniti: Buono (I), Incerti (B), Chiariello (I), Scoppa (B).
Angoli 2-2.
Recupero: p.t. 47’, s.t. 50’.
Spettatori 200 per limitata capienza del “Calise” di Forio.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos