venerdì, Gennaio 10, 2025

Ischitani presenti alla XVIII Edizione della Mezza Maratona dei Castelli Romani

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

La XVIII^ Edizione della Mezza Maratona dei Castelli Romani, organizzata domenica 2 ottobre dall’associazione “Gli amici del Parco dei Castelli Romani”, è stata un successo in termini di partecipazione. Sono stati oltre mille gli iscritti , provenienti da tutta Europa, alla manifestazione sportiva corsa sulla classica lunghezza di 21,097 km che ha avuto partenza e arrivo nel Comune di Nemi (RM), articolata lungo un suggestivo percorso che ha toccato splendide località quali Genzano, Ariccia, Albano Laziale e Castel Gandolfo.
Gli atleti, nonostante le cattive condizioni meteo con pioggia incessante fino a poche ore dalla partenza, hanno goduto di panorami densi di paesaggi verdi e di testimonianze storiche ed architettoniche che sono proprie dei Castelli Romani.
E’ stata l’edizione del passaggio alla maggiore età per la competizione fortemente voluta dal Presidente dell’Associazione Amici del Parco Prof. Vincenzo Francavilla e del suo staff (tra cui l’ultramaratoneta Tiziana Bini) che hanno creduto in una gara dal percorso difficile e logisticamente complicata per via del fatto di attraversare dai 4 ai 5 comuni a secondo delle edizioni. E ogni anno va tutto riorganizzato perché percorso e location di partenza/arrivo cambiano a rotazione tra Albano, Ariccia, Genzano e Nemi (Rocca di Papa la si lambisce generalmente nel momento del passaggio alla “Cima Coppi” del percorso).
Ed è da Nemi, il più piccolo dei Comuni dei Castelli Romani e noto per la coltivazione delle fragole, che è partita la XVIII^ edizione che si è caratterizzata in particolare per le difficoltà degli atleti nel percorrere i tratti in saliti (circa 8 km) con pavimentazione in sampietrini bagnati e molto scivolosi che non impedito a 765 partecipanti di tagliare il traguardo.
Al via atleti di cui alcuni che potevano vantare tempi veramente importanti. Jean Baptiste Simukeka dell’Atletica Futura è il primo a tagliare il traguardo al termine dei 21 km e 97 metri con il tempo di 1h07’09”, precedendo di pochi secondi il marocchino Abderafil Raqti (1h07’26”) della Finanza Sport Campania. Terzo sul podio un altro marocchino, Jouad Zain, della Lbm Sport in 1h08’25”.Tra le donne la vittoria è andata a Paola Salvatori (1h22’58”) della Roma 83 che domina la gara giungendo al traguardo con quasi 10 minuti di vantaggio sulla seconda ragazza Stefania Pellis della Free Runers Laraino (1h31’19”). In terza posizione Simona Magrini che chiude in 1h33’00”.
Alla competizione hanno partecipato, sostenuti dalle rispettive famiglie, anche quattro valorosi e audaci Ischitani quali Giuseppe Colella dei Forti e Veloci isola d’Ischia, il quale in preparazione del giro dell’Isola d’Ischia “Ischia Run” che si terrà il prossimo 16 ottobre, ha chiuso la gara in 1 h 33’ 36” (83° Assoluto e 15° di Categoria) e il triatleta del Team isolano CicliScotto Emmanuel Scotto D’Abusco, che in preparazione della Maratona di New York del 6 novembre, ha accompagnato all’esordio in una gara da 21,097 km molto impegnativa gli ischitani Luca Silvestri e Ciro Pesce, che hanno tagliato il traguardo stanchi ma soddisfatti con il tempo di 2 h 09’ 40”.
“Il territorio dei Castelli Romani ancora una volta protagonista” ha commentato entusiasta il sindaco di Nemi Alberto Bertucci, che ha voluto anche ringraziare il duro lavoro delle forze dell’ordine nel regolare la viabilità per il passaggio dei podisti su strada.
“Certo qualche automobilista si è lamentato per gli inevitabili disagi, ma devo dire di essere stato testimone di molte piacevoli manifestazioni di partecipazione e sostegno da parte dei tanti cittadini che incontrando i maratoneti li incitavano nella loro impresa.
I numerosi partecipanti erano uomini e donne, dai più giovani e atleticamente prestanti a coloro che, più avanti negli anni, hanno comunque dato una grande prova che lo sport non ha età e vince tutte le barriere.”
Presenti alle premiazioni il presidente dell’associazione Amici del Parco, prof. Vincenzo Francavilla, il Sindaco di Pian Castagnaio (Siena) Luigi Vagaggini e l’Assessore del Comune di Albano Luca Andreassi.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla in occasione della giornata nazionale “La Mela di AISM”, è stata allestito al traguardo presso Palazzo Ruspoli un punto di ritrovo dove sono stati distribuiti materiale informativo e sono stati raccolta fondi a sostegno della ricerca per questa grave ed invalidante patologia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos