Si è svolto ieri sera un primo incontro tra i promotori isolani per la costituzione di un gruppo boy scout dell’Isola d’Ischia. I boy scout sono un movimento a carattere nazionale, internazionale e universale che ha come fine ultimo la formazione fisica, morale e spirituale della gioventù mondiale.
I boy scout nascono nel 1907 da un’idea del loro fondatore tenente generale inglese Robert Barden-Powell attraverso l’applicazione di un metodo educativo fondato sul volontariato e “sull’imparare facendo” attraverso attività all’aria aperta e in gruppi offrendo la possibilità di fare amicizia e vivere esperienze formative divertendosi.
Ad oggi lo scautismo conta in totale più di quaranta milioni di iscritti ed è uno dei più grandi movimenti al mondo di educazione non formale. E ad oggi è impensabile come, un territorio bello e ricco di risorse naturali come l’Isola d’Ischia sia privo di una realtà associativa come i Boy Scout.
Ed è per questo che, al fine di realizzare il gruppo “Boy Scout Isola d’Ischia”, l’Associazione Editoriale Giovanile Isole del Golfo cerca volontari maggiorenni al fine di costituire il gruppo locale e successivamente avviare le attività per i ragazzi. Chi fosse interessato è invitato ad inviare i propri contatti alla mail editore@serraranotizie.it oppure inviare un messaggio whatsapp al numero 331 5796460. Indicativamente una prima riunione del gruppo è prevista tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre.