Si è tenuto martedì presso l’Istituto Ibsen di Casamicciola Terme un importantissimo consiglio d’istituto, convocato in via straordinaria. Il festival delle ovvietà e dei fatti già detti.
La popolazione scolastica tenta di rivendica per se l’uso dello stabile di Viale Paradisiello. Un tentativo tutto sommato sterile che lascia campo libero all’amministrazione Castagna che si è detta intenzionata a valutare ogni possibile e concreta ipotesi di gestione del complesso. Ipotesi che sia, ovviamente, economicamente e fattivamente vantaggiosa .Scarsa e confusionaria la partecipazione all’incontro, non più di 60 partecipanti in tutto, compresi bambini ed insegnanti. Un inezia rispetto ad una popolazione che conta circa 500 unità.
La questione Mennella-Manzoni è in fase di valutazione, il termine ultimo per ogni decisone potrebbe essere orientativamente tra il 6 ed il 7 giugno con il termine delle lezioni. Lo ha dichiarato il sindaco rispondendo alle diverse domande giunte dalla platea. Solo ad Agosto, invece, dovrebbe aversi la consegna dei lavori per la messa in sicurezza dell’Immobile di Viale Paradisiello oggetto di lavori.
Chi si aspettava una levata di scudi è sicuramente rimasto deluso da un consiglio di istituto che poco o nulla ha detto in termini di concretezza e unità d’intenti nella stessa popolazione scolastica.
Animi divisi tra si affida al senso pratico del “buon padre di famiglia” avocato dal sindaco Castagna e chi, al contrario, rigetta a prescindere anche solo l’ipotesi di destinare gli spazi del viale Paradisiello all’Istituto di Istruzione Superiore Mennella.
Dopo la manifestazione d’interesse del Comune al bando della Città Metropolitana arriva solo in parte l’aut aut dell’Istituto comprensivo diretto da Marinella Allocca.La Preside riconosce al comune e al sindaco la titolarità dell’immobile e attende solo di conoscere quando, come, dove e perché saranno destinati ai suoi allievi spazi idonei e consoni. La location, al momento, non c’entra.
La professoressa Allocca solo il 24 maggio ha inviato una nota in tal senso al sindaco Castagna.
Nessun paletto sullo sfruttamento del Manzoni: Anche gli allievi del Mennella meritano una sistemazione degna.
Di tutt’altro avviso un’altra frangia di utenti, insegnanti, ma anche genitori, intenzionati a ritirare i propri figli, con apposito nulla osta, qualora l’istituto non dovesse essere destinato ai bambini di elementari, medie e scuola materna del Comprensorio Ibsen. Senza “scuola“ si iscriverebbero altrove.
Il Sindaco Castagna ai presenti ha ripetuto, in tutte le salse, di essere legittimato nella Sua posizione a valutare ogni possibilità, pur ammettendo, di non essersi proprio posto il problema degli allievi Ibsen perché, secondo Castagna non c’è, al momento, un problema Ibsen. E’ questo il dato grave che emerge da una serie di considerazione. Ipotesi, questioni e dichiarazioni date forse con troppa leggerezza che mostrano come, alla base, ci sia scarsa, se non totale assenza di progettualità. Una progettualità che garantisca tutti, prima di tutto gli allievi fin’ora allocati al Palazzo Dux, d’un tratto messi da parte e in secondo piano rispetto ad un’altra realtà, certo importantissima, ma pur sempre diversa e tutt’altra cosa rispetto a quella Ibsen.
Non sono mancati gli scontri sfociati in questioni politiche, almeno cosi il sindaco ha liquidato il, faccia a faccia, con il decano dei Giornalisti Giuseppe Mazzella scagliatosi contro il primo cittadino, reo di calpestare i più elementari diritti. Anche Luigi Mennella consigliere d’opposizione, a margine dell’incontro, ha voluto dire la sua accusando il sindaco di non dire tutta la verità sulla faccenda avendo dalla sua la verità del bando provinciale: Il comune si è fatto avanti servendo su di un piatto d’argento la proposta Manzoni.
Questo il ritornello di uno scambio durato quasi due ore fermo su un dato: al Mennella servono spazi, il sindaco ha avanzato la sua proposta, tenendo una serie di incontri interlocutori per la messa a disposizione del Manzoni. Il resto si vedrà!
GLI INTERVENTI IN CONSIGLIO
MARINELLA ALLOCCA
Dirigente Scolastico
“Noi ci stiamo muovendo abbiate fiducia fidatevi di me è non date credito a notizie spesso non vere. Evito considerazioni personale e tutto quello che esula dalla realtà dei fatti. C’è stata una richiesta con manifestazione di interesse a cui hanno risposto ma di definitivo non c’è nulla. L’istituto e’ del comune e il comune, sa come organizzare la scuola. Io per parte nostra ho palesato le necessità della scuola chiedendo chiarimenti nel merito dei lavoro al Manzoni: quando ci consegnerete la scuola? Nel disagio ritengo ci siano state anche delle condizioni di continuità che credo positive. Chiediamo aule idonee continuare a fare scuola con serenità sarà il sindaco a decidere dove, quando, come e perché.“
GIOVAN BATTISTA CASTAGNA
Sindaco di Casamicciola
“Si tratta di semplici dialoghi tra istituzioni.Io sono il sindaco di tutti, ho dato la mia disponibilità. Io non sono solo il sindaco di chi sta qui , ma di tutti. Valuterò nell’interesse dell’intera collettività, anche io da docente che opera da anni al Mennella conosco i disagi di avere spazi non idonei. State tranquilli avete un buon sindaco “.
GIUSEPPE MAZZELLA
Decano dei Giornalistico storico ed ex amministratore pubblico
“Il Manzoni dovrebbe essere un polo scolastico con vincolo di destinazione d’uso per elementari, medi e scuola materna oltre che un polo culturale. Ma qui si continua a discutere senza atti, sul nulla. “
LUIGI MENNELLA
Consigliere d’Opposizone
“Il sindaco dice sempre sciocchezze perché il Bando della Città Metropolitana prevede espressamente che sia la parte e quindi il comune a chiedere di aderire. Quindi sicuramente il sindaco, io ho avuto la conferma dal Professore Andrea Di Massa, collega di Castagna al Mennella, che sono stati proprio loro ad andare più volte a colloquio con la Città Metropolitana affinché il sindaco proponesse l’immobile quale sede del’ istituto. Il bando in tal senso è chiaro“ .
ANNUNZIATA PIRO
Delegato all’Istruzione Nunzia Piro
“ Io sono sempre a fianco delle scuola e la mia presenza qui lo testimonia“
ANNA ITRI
Presidente del Consiglio
“Siamo qui, non sappiamo niente, con questa seduta spero si chiarisca definitivamente la cosa. Avevano protocollato un invito al sindaco che aveva assicurato la sua partecipazione, la sua presenza qui ci conforta, aiuterà a fare chiarezza.“
ADRIANO ESPOSITO
Vicepresidente del Consiglio
“Volevamo un dialogo sereno. Ci sono sempre due scelte, una necessaria e una giusta. Non sempre coincidono. La volontà della popolazione scolastica è quella di rimanere li al Manzoni.“
SUSY CAPUANO
Rappresentante d’Istituto
“Noi sappiamo che c’è stata la disponibilità e gli incontri noi riteniamo che non ci doveva proprio essere apertura. al contrario ditecelo ora perchè noi iscriveremo i nostri allievi altrove
IN CODA AL CONSIGLIO
La popolazione scolastica è in subbuglio a Casamicciola Terme. Il consiglio d’Istituto del Comprensivo Ibsen ha, cosi, voluto dire la sua sulla vicenda delle destinazione dell’Istituto scolastico Manzoni. Manzoni per il quale si è ipotizzata istituzionalmente una possibile destinazione in favore dell’IIS Mennella.Il resto è tutto da vedere. Tiene cosi banco una questione forse tra le più spinose degli ultimi anni, un mini rivoluzione avvinta su se stessa, fatta di focosi rivoluzionari e miti consiglieri. La strada è ancora lunga.
Oltre alla questione del Plesso Manzoni e l’ipotesi di concedere a l’uso del Mennella il palazzo “Dux”, il plesso Manzoni, alla Città Metropolitana, si è parlato di varie questioni tra le quali la disdicevole vicenda della Mensa Scolastica e i cibi rinvenuti scaduti ed in cattivo stato di conservazione. Per l’Ing.Castagna il merito è suo se sono stati scoperti cibi scaduti e mal conservati, ma l’ASL, a cui è stato segnalato il compito di verificare, stando a quanto sostiene il primo cittadino, ha stabilito che i luoghi e gli alimenti Quadrelle2001 sono idonei. Dichiarazioni, richiami all’ASL e fatti, dichiarati, da prendere sempre e comunque con il benefico d’inventario.