Si racconta che, nel 1962, Leopoldo ottenne una piccola parte nel kolossal cinematografico “Cleopatra”. Il film, girato quasi interamente sull’isola d’Ischia, contava tra i suoi protagonisti le star di Hollywood Liz Taylor e Richard Burton. Leopoldo, appena 18enne, utilizzò i soldi del compenso per la partecipazione al film per realizzare il suo grande sogno: aprire “La Baccana”, un ristorante che divenne in pochissimo tempo il ritrovo del jetset internazionale a Ischia.
Un locale predestinato, insomma. Per qualità del target e per la sua missione inderogabile: puntare in alto. E quest’anno, gli ospiti in programma per l’apertura de “La Baccana” da Leopoldo, in programma giovedì 26 novembre alle 21:30, sono due chef d’eccezione, Domenico Sepe e Pasquale Ferrara.
Domenico Sepe è uno chef giovane e intraprendente, legato alla cucina tradizionale e stagionale,
ai prodotti del territorio e al mare. Ha lavorato e studiato con grandi nomi della cucina, come Olivier Glowig, Corrado Fasolato e Ciccio Sultano. Allieterà gli ospiti con le sue eleganti e gustose ricette.
Pasquale Ferrara è patron e chef del rinomato ristorante “Sakalleo” di Scoglitti, nel Ragusano.
La sua cucina è caratterizzata da piatti a base di pesce appena pescato nelle cristalline acque siciliane, da pregevoli antipasti di mare crudi e cotti, zuppe di pesce, cos cous alla cikis e da altre varietà di pesce che stupiscono per la fantasia e la ricchezza con cui sono preparati, miscelando antiche ricette e nuove idee.
Nella cena a quattro mani “Le Isole del Gusto” Ischia ospita dunque la Sicilia, un filo rosso che lega – attraversando il Tirreno – l’isola verde all’antica Trinacria, attraverso un menu articolato con molteplici portate.
Antipasti: Zuppetta di fagioli cannellini con porri fritti e polenta croccante,Spiedino di polipo e pomodorini alla brace con basilico fresco, Crocchetta di porcini con mousse al pomodoro crudo, Cozze alla cikiss, Fagottino di scarola e alici con lenticchie.
Primi piatti: Gnocchi freschi di spinaci con pomodorini e scaglie di reggiano, Spaghetti fumè, Risotto zucca e rosmarino.
Secondi piatti: La polpetta salsa provola e pinoli tostati, Baccalà in umido con chips di patate
Buffet di dolci e frutta secca
L’intrattenimento della serata sarà affidato a Valerio Sgarra, cantattore istrionico, poliedrico e irriverente. Valerio allieterà gli ospiti con il suo singolare repertorio, composto dalle note di Brassens, Gainsbourg, Waits, Brel, Cohen, Bowie, De Andrè e Gaber, non tralasciando personali rivisitazioni della tradizione partenopea. Un evento davvero da non perdere per gli amanti dell’enogastronomia.